Ritratto della signora Pia Rossi Albanese

del soggetto
ritratto della signora Pia Rossi Albanese
Gaudenzi, Pietro (esecutore)
Disegno a pastello di medie dimensioni di Pietro Gaudenzi, raffigurante Pia Rossi Albanese, prima moglie di Guido Rossi, a mezzo busto, con la testa rivolta a sinistra, con indosso un abito scollato nero.

Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
Il pastello raffigura la prima moglie di Guido Rossi, Pia Albanese, e fu evidentemente commissionato da Rossi nel 1920, come indica l'iscrizione che accompagna la firma: il ritratto mostra infatti lo schiarirsi della tavolozza di Gaudenzi, orientato verso toni tenui e una materia leggera, che definisce con precisione i tratti del volto, ma lascia volutamente indefinito il resto del ritratto. Questo inizialmente comprendeva anche le braccia della donna fino alle mani, unite in grembo, ma è stato successivamente decurtato di un terzo nella porzione inferiore, alterando l'equilibrio della composizione, come si vede nella fotografia pubblicata da Ettore Cozzani nel 1923 (Cozzani 1923, tav. X).
dipinto
altezza: 670 mm; larghezza: 680 mm; altezza: 91,5 cm; larghezza: 92 cm; profondità: 6,5 cm
carta (pastello)
Rossi, Guido (1957)