La Processione
1893 - 1895
inventario
IGB-1782
identificazione
del soggetto
Processionedel soggetto
autori
Pellizza, Giuseppe
(esecutore)
; Zaccari, Ettore
(esecutore cornice)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, ad olio su tela, di medie dimensioni, raffigurante una processione di figure femminili, di cui la centrale recante una croce, lungo una strada costeggiata da alberi su entrambi i lati e da una roggia sulla destra.
Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (nn. inv. 1818, 1781-1784).
La genesi dell'opera è stata ricostruita nel dettaglio da Aurora Scotti nel catalogo generale del pittore (Scotti 1986, pp. 341-342 n. 895). La prima idea è databile al 1892, come si evince da alcuni schizzi e studi (cfr. Scotti 1986, nn. 765-770), di cui uno molto avanzato che fissa già composizione finale e rapporti di luce e presenta anche la terminazione centinata. Il pittore dovette iniziare subito a lavorare al dipinto, della cui realizzazione scrisse a Plinio Nomellini, per terminarlo l'anno successivo. Nel 1894, però, tornò sulla tela, come si apprende da una lettera ad Angelo Morbelli dell'ottobre 1894, perchè insoddisfatto della resa di alcune figure e della roggia sulla destra. Andrà messa in rapporto con questa testimonianza la porzione di tela dipinta e rifinita con cura, che ripropone l'estremità destra dell'opera, compresa la terminazione arcuata e dorata, sulla quale è riportata la data 1895. La data 1894 impressa sul bordo superiore dorato dell'opera, coperto dalla cornice, va invece recepita con cautela, perchè il pittore ritoccò il dipinto nel 1895, quando fu presentato alla prima Biennale di Venezia, e l'anno dopo, per mitigare la dominante azzurrata determinata dalla preparazione bleu.
Nonostante fosse stata rifiutata dalla mostra romana del 1893, l'opera iniziò con Venezia una notevole fortuna espositiva e Pellizza la inviò a molte esposizioni in Italia e all'estero: nel 1896 fu alla Promotrice di Torino, l'anno dopo alla sezione italiana dell'Esposizione di Bruxelles e alla Promotrice di Firenze, nel 1900 all'esposizione di Brera, nel 1902 a Berlino e nel 1903 al Glaspalast di Monaco di Baviera e l'anno dopo a Saint Louis, dove ricevette la medaglia d'argento, nel 1905 ad Angers e l'anno dopo alla mostra degli Amatori e Cultori di Roma.
Il dipinto entrò infine nella collezione di Guido Rossi prima del 1920, dato che nella piccola monografia pubblicata da Francesco Sapori nel gennaio 1920 è indicato già come proprietà dell'industriale milanese (Sapori 1920, snp), che commissionò la cornice per il quadro alla bottega di Ettore Zaccari, ricca di richiami secessionisti e neoquattrocenteschi.
Dipinto fondamentale nell'opera di Pellizza da Volpedo e tra i più importanti della collezione di Guido Rossi, la Processione richiamò l'attenzione della critica alla Biennale veneziana: Neera vi rintracciò quell'equilibrio perfetto tra l'indagine del reale e il pensiero ideale che è alla base dell'opera di Pellizza, mentre Gustavo Macchi sul "Corriere della Sera" si concentrò sugli intensi effetti di luce, seguito da Vittorio Pica, che sottolineò anche il sospeso tono poetico e misticheggiante, perfettamente aggiornato sugli esiti del Simbolismo internazionale (cfr Scotti 1986, pp. 341-342). Benchè studiato dal vero, e ambientato in una via del paese natale di Volpedo, il dipinto mostra infatti gli ideali di spiritualità e armonia tra uomo e natura, resa attraverso lo studio della luce con un'applicazione della tecnica divisionista ricchissima e minuta.
Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (nn. inv. 1818, 1781-1784).
La genesi dell'opera è stata ricostruita nel dettaglio da Aurora Scotti nel catalogo generale del pittore (Scotti 1986, pp. 341-342 n. 895). La prima idea è databile al 1892, come si evince da alcuni schizzi e studi (cfr. Scotti 1986, nn. 765-770), di cui uno molto avanzato che fissa già composizione finale e rapporti di luce e presenta anche la terminazione centinata. Il pittore dovette iniziare subito a lavorare al dipinto, della cui realizzazione scrisse a Plinio Nomellini, per terminarlo l'anno successivo. Nel 1894, però, tornò sulla tela, come si apprende da una lettera ad Angelo Morbelli dell'ottobre 1894, perchè insoddisfatto della resa di alcune figure e della roggia sulla destra. Andrà messa in rapporto con questa testimonianza la porzione di tela dipinta e rifinita con cura, che ripropone l'estremità destra dell'opera, compresa la terminazione arcuata e dorata, sulla quale è riportata la data 1895. La data 1894 impressa sul bordo superiore dorato dell'opera, coperto dalla cornice, va invece recepita con cautela, perchè il pittore ritoccò il dipinto nel 1895, quando fu presentato alla prima Biennale di Venezia, e l'anno dopo, per mitigare la dominante azzurrata determinata dalla preparazione bleu.
Nonostante fosse stata rifiutata dalla mostra romana del 1893, l'opera iniziò con Venezia una notevole fortuna espositiva e Pellizza la inviò a molte esposizioni in Italia e all'estero: nel 1896 fu alla Promotrice di Torino, l'anno dopo alla sezione italiana dell'Esposizione di Bruxelles e alla Promotrice di Firenze, nel 1900 all'esposizione di Brera, nel 1902 a Berlino e nel 1903 al Glaspalast di Monaco di Baviera e l'anno dopo a Saint Louis, dove ricevette la medaglia d'argento, nel 1905 ad Angers e l'anno dopo alla mostra degli Amatori e Cultori di Roma.
Il dipinto entrò infine nella collezione di Guido Rossi prima del 1920, dato che nella piccola monografia pubblicata da Francesco Sapori nel gennaio 1920 è indicato già come proprietà dell'industriale milanese (Sapori 1920, snp), che commissionò la cornice per il quadro alla bottega di Ettore Zaccari, ricca di richiami secessionisti e neoquattrocenteschi.
Dipinto fondamentale nell'opera di Pellizza da Volpedo e tra i più importanti della collezione di Guido Rossi, la Processione richiamò l'attenzione della critica alla Biennale veneziana: Neera vi rintracciò quell'equilibrio perfetto tra l'indagine del reale e il pensiero ideale che è alla base dell'opera di Pellizza, mentre Gustavo Macchi sul "Corriere della Sera" si concentrò sugli intensi effetti di luce, seguito da Vittorio Pica, che sottolineò anche il sospeso tono poetico e misticheggiante, perfettamente aggiornato sugli esiti del Simbolismo internazionale (cfr Scotti 1986, pp. 341-342). Benchè studiato dal vero, e ambientato in una via del paese natale di Volpedo, il dipinto mostra infatti gli ideali di spiritualità e armonia tra uomo e natura, resa attraverso lo studio della luce con un'applicazione della tecnica divisionista ricchissima e minuta.
definizione
dipinto
misure
altezza: 85 cm (dipinto); larghezza: 156 cm (dipinto); altezza: 114 cm (cornice); larghezza: 186,5 cm (cornice); profondità: 11 cm (cornice)
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
G. Pellizza (firma)
Volpedo (documentaria)
VIXXXXLCCCDM (documentaria)
Pellizza da Volpedo (documentaria)
La processione (di titolazione)
Città di Alessandria / Mostra di Giuseppe Pellizza da Volpedo / Pinacoteca Civica Giugno-Ottobre 1954 / Titolo dell'opera La Processione / Proprietà Sig. Guido Rossi - Milano / Numero di catalogo 47 (documentaria)
Galleria / Gussoni / Milano / Via Manzoni, 41 / Telefono 02 - 65993/ Pellizza da Volpedo / Catalogo n. 21 (documentaria)
cat. 70 / G. Pellizza da Volpedo / La Processione / Museo Scienza e Tecnica, Milaan / Kist nr.: BT 9063/8 (documentaria)
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea / di Trento e Rovereto / Mostra: Divisionismo Italiano / Trento, Palazzo delle Albere / 21 aprile - 19 agosto 1990 / Autore: G. Pellizza / Opera: La Processione, 1893 / Misure: 84 x 155 / Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (documentaria)
XVI Esposizione Internazionale d'Arte - Venezia 1928 / Nome e Cognome: Pellizza da Volpedo / Titolo dell'opera: Processione / Prezzo di vendita / Proprietario : Rossi Milano / Indirizzo / Pregasi d'incollare questi cartellini, l'uno sul telaio, l'altro sul retro della cornice, oppure sul fondo della base, se trattasi di scultura / Brera (documentaria)
Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente / Ente Morale / Palazzo Sociale: Via Filippo Turati, 31 - Milano / Mostra del Divisionismo Italiano / Marzo-Aprile 1970 / Autore Giuseppe Pellizza da Volpedo / Titolo La Processione / Proprietario Museo Naz. Scienza e Tecnica - Milano (documentaria)
876 (inventariale)
XXVI Biennale In [...]7 di Venezia [...] (etichetta quasi del tutto strappata) (documentaria)
29 (inventariale)
[ideogrammi giapponesi] 23/ 2 (documentaria)
NATIONAL/ GALLERY/ Trafalgar Square, London, WC2N 5CN/ Exhibition: Radical light : Italy's divisionist painters : 1891-1910/ Venue(s): National Gallery, London 18/06/2008 to 07/09/2008 - Kunsthaus Zurich 26/09/2008 to 11/01/2009/ Number: X6085/ Artist: Giuseppe Pellizza da Volpedo/ Title: The Procession/ Credit line: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (documentaria)
Kunsthaus Zürich, Heimplatz 1, 8001 Zürich/ Ausstellung Rivoluzione! Italienische Moderne von Segantini/ bis Balla, 26/09/2008 - 11/01/2009/ Giuseppe Pellizza da Volpedo/ Die Prozession, 1892-1895/ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonado da/ Vinci, Mailand/ Kat. Nr. 10 (documentaria)
Volpedo (documentaria)
VIXXXXLCCCDM (documentaria)
Pellizza da Volpedo (documentaria)
La processione (di titolazione)
Città di Alessandria / Mostra di Giuseppe Pellizza da Volpedo / Pinacoteca Civica Giugno-Ottobre 1954 / Titolo dell'opera La Processione / Proprietà Sig. Guido Rossi - Milano / Numero di catalogo 47 (documentaria)
Galleria / Gussoni / Milano / Via Manzoni, 41 / Telefono 02 - 65993/ Pellizza da Volpedo / Catalogo n. 21 (documentaria)
cat. 70 / G. Pellizza da Volpedo / La Processione / Museo Scienza e Tecnica, Milaan / Kist nr.: BT 9063/8 (documentaria)
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea / di Trento e Rovereto / Mostra: Divisionismo Italiano / Trento, Palazzo delle Albere / 21 aprile - 19 agosto 1990 / Autore: G. Pellizza / Opera: La Processione, 1893 / Misure: 84 x 155 / Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (documentaria)
XVI Esposizione Internazionale d'Arte - Venezia 1928 / Nome e Cognome: Pellizza da Volpedo / Titolo dell'opera: Processione / Prezzo di vendita / Proprietario : Rossi Milano / Indirizzo / Pregasi d'incollare questi cartellini, l'uno sul telaio, l'altro sul retro della cornice, oppure sul fondo della base, se trattasi di scultura / Brera (documentaria)
Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente / Ente Morale / Palazzo Sociale: Via Filippo Turati, 31 - Milano / Mostra del Divisionismo Italiano / Marzo-Aprile 1970 / Autore Giuseppe Pellizza da Volpedo / Titolo La Processione / Proprietario Museo Naz. Scienza e Tecnica - Milano (documentaria)
876 (inventariale)
XXVI Biennale In [...]7 di Venezia [...] (etichetta quasi del tutto strappata) (documentaria)
29 (inventariale)
[ideogrammi giapponesi] 23/ 2 (documentaria)
NATIONAL/ GALLERY/ Trafalgar Square, London, WC2N 5CN/ Exhibition: Radical light : Italy's divisionist painters : 1891-1910/ Venue(s): National Gallery, London 18/06/2008 to 07/09/2008 - Kunsthaus Zurich 26/09/2008 to 11/01/2009/ Number: X6085/ Artist: Giuseppe Pellizza da Volpedo/ Title: The Procession/ Credit line: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (documentaria)
Kunsthaus Zürich, Heimplatz 1, 8001 Zürich/ Ausstellung Rivoluzione! Italienische Moderne von Segantini/ bis Balla, 26/09/2008 - 11/01/2009/ Giuseppe Pellizza da Volpedo/ Die Prozession, 1892-1895/ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonado da/ Vinci, Mailand/ Kat. Nr. 10 (documentaria)
mostre
Il simbolismo in Italia
Radical light : Italy's divisionist painters : 1891-1910
Divisionism/Neo-impressionism: Arcadia & Anarchy
Paesaggi : pretesti dell'anima : visioni ed interpretazioni della natura nell'arte italiana dell'Ottocento
Persone : ritratti di gruppo da Van Dyck a De Chirico
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Giuseppe Pellizza da Volpedo
Het volk ten voeten uit : naturalisme in Belgie en Europa, 1875-1915
1893: l'Europe des peintres
Ottocento: romanticism and revolution in 19th-century Italian painting
Divisionismo italiano
Ottocento-Novecento: Italiaanse kunst: 1870-1910
Cento anni d'arte italiana moderna. 1880-1980
Pellizza da Volpedo
Post-Impressionism: cross-Currents in European and American Painting, 1880-1906
Post-Impressionism: cross-currents in European painting
Mostra del Divisionismo Italiano
119a Esposizione nazionale
Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907
Mostra di Pellizza da Volpedo
XXVI Biennale
Esposizione internazionale di arte sacra
Mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento
Mostra commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo
Mostra dell'Ottocento nel Centenario della Società
XVI Esposizione Biennale Internazionale d'Arte
Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo
VIII Esposizione Internazionale di Belle Arti
LXXVI Esposizione
Exposition du Congrès des Beaux-Arts
International Exhibition of Fine Arts
Münchener Jahres Ausstellung
Grösse Berliner Kunst Ausstellung
IV Esposizione Triennale di Belle Arti
Festa dell'Arte e dei Fiori
Exposition Internationale des Beaux-Arts
I Esposizione Triennale
I Esposizione internazionale di Belle Arti
Padova, Palazzo Zabarella, 1 ottobre 2011 - 12 febbraio 2012
Radical light : Italy's divisionist painters : 1891-1910
London, National Gallery, 18 giugno - 7 settembre 2008
Zurich, Kunsthaus, 26 settembre 2008 - 11 gennaio 2009
Divisionism/Neo-impressionism: Arcadia & Anarchy
New York, Solomon Guggenheim Museum, 27 aprile - 6 agosto 2007
Berlin, Deutsche Guggenheim, 27 gennaio - 15 aprile 2007
Paesaggi : pretesti dell'anima : visioni ed interpretazioni della natura nell'arte italiana dell'Ottocento
Pavia, Castello Visconteo, 20 novembre 2004 - 3 aprile 2005
Persone : ritratti di gruppo da Van Dyck a De Chirico
Roma, Palazzo Venezia, 31 ottobre 2003 - 15 febbraio 2004
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Alessandria, Palazzo Guasco, 29 settembre - 25 novembre 2001
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001
Giuseppe Pellizza da Volpedo
Torino, GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, 18 settembre 1999 - 6 gennaio 2000
Het volk ten voeten uit : naturalisme in Belgie en Europa, 1875-1915
Anversa, Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, 24 novembre 1996 - 16 febbraio 1997
1893: l'Europe des peintres
Paris, Museé d'Orsay, 22 febbraio - 25 maggio 1993
Ottocento: romanticism and revolution in 19th-century Italian painting
Baltimore, Walters Art Gallery, 14 novembre 1992 - 3 gennaio 1993
Worcester, Worcester Art Museum, 16 gennaio - 28 febbraio 1993
Divisionismo italiano
Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile - 15 luglio 1990
Ottocento-Novecento: Italiaanse kunst: 1870-1910
Amsterdam, Rijksmuseum Vincent van Gogh, 17 settembre - 27 novembre 1988
Cento anni d'arte italiana moderna. 1880-1980
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 1982
Pellizza da Volpedo
Alessandria, Palazzo Cuttica, novembre 1980 - gennaio 1981
Post-Impressionism: cross-Currents in European and American Painting, 1880-1906
Washington, National Gallery of Art, 25 maggio - 1 settembre 1980
Post-Impressionism: cross-currents in European painting
London, Royal Academy, 17 novembre 1979 - 30 marzo 1980
Mostra del Divisionismo Italiano
Milano, Palazzo della Permanente, marzo - aprile 1970
119a Esposizione nazionale
Torino, Società Promotrice di Belle Arti, 10 giugno - 10 luglio 1961
Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907
Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno -30 settembre 1954
Mostra di Pellizza da Volpedo
Milano, Galleria Gussoni, 1953
XXVI Biennale
Venezia, Biennale, 14 giugno - 26 ottobre 1952
Esposizione internazionale di arte sacra
Roma, 1950
Mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento
Alessandria, Pinacoteca Civica, giugno 1940
Mostra commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo
Torino, Salone della Stampa, marzo 1939
Mostra dell'Ottocento nel Centenario della Società
Roma, Società Amatori e Cultori, Palazzo delle Esposizioni, 1930
XVI Esposizione Biennale Internazionale d'Arte
Venezia, 1928
Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo
Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920
VIII Esposizione Internazionale di Belle Arti
Venezia, 1909
LXXVI Esposizione
Roma, Società Amatori e Cultori di Belle Arti, 1906
Exposition du Congrès des Beaux-Arts
Angers, 1905
International Exhibition of Fine Arts
Saint Louis, 1904
Münchener Jahres Ausstellung
Monaco di Baviera, Glaspalast, 1903
Grösse Berliner Kunst Ausstellung
Berlino, 3 maggio - 28 settembre 1902
IV Esposizione Triennale di Belle Arti
Milano, Accademia di Brera, 1900
Festa dell'Arte e dei Fiori
Firenze, Promotrice di Belle Arti, dicembre 1896 - marzo 1897
Exposition Internationale des Beaux-Arts
Bruxelles, 1987
I Esposizione Triennale
Torino, Società Promotrice di Belle Arti, 1896
I Esposizione internazionale di Belle Arti
Venezia, 1895
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Scotti Tosini A., Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino, Hopefulmonster, 1999
Davoli, E. M., Quarto stato : la scena, i personaggi, il dramma, Voghera, Edo, 1999
Scotti Tosini A./ Pernigotti P., Ateliers e case d'artisti nell'Ottocento : atti del seminario, Volpedo, 3-4 giugno 1994, Voghera, Edo, 1998
Scotti A., Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano, Tea, 1998
Bono V. G., La pittura nell'Oltrepo: dai Boxilio a Pellizza, Voghera, Edo, 1997
Todts H., Het volk ten voeten uit: naturalisme in Belgie en Europa, 1875-1915, Gent, Ludion, 1996
Scotti A./ Pernigotti P., Lo studio-museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo e i luoghi pellizziani, Torino, Regione Piemonte, 1996
Scotti A., Giuseppe Pellizza da Volpedo: disegni. Lo studio dell'uomo mi condusse alla natura, Milano, Mazzotta, 1996
Galvani B., Riverberi socio-culturali nell'opera pittorica di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Tortona, 1996
1893 Europe, 1893: l'Europe des peintres, Paris, Reunion des Musees Nationaux, 1993
Scotti A., Angelo Morbelli, Soncino, Edizioni del Soncino, 1992
Olson R., Ottocento: romanticism and revolution in 19th-century Italian painting, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1992
Belli G. / Rella F., L'età del divisionismo, Milano, Electa, 1990
Divisionismo italiano, Divisionismo italiano, Milano, Electa, 1990
Barilli R. / Borgogelli A., Secondo '800 italiano: poetiche del vero, Milano, Mazzotta, 1988
Piantoni G., Ottocento-Novecento: Italiaanse kunst: 1870-1910, Zwolle, Waanders, 1988
Scotti A., Pellizza da Volpedo: catalogo generale, Milano, Electa, 1986
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
De Marchis G. / Piantoni G. / Vivarelli P., Cento anni d'arte moderna italiana. 1880-1980, Tokyo, The Mainichi Newspaper, 1982
Damigella A. M., La pittura simbolista in Italia : 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
Bowness A. / House J. / Stevens M., Post-Impressionism: Cross-Currents in European and American Painting 1880-1906, Washington, National Gallery of Art, 1980
Bono V., Oltrepò Pavese: aspetti di cultura contadina, Milano, Silvana, 1979
Landini L., Un cronista fra i pittori dell' 800, Reggio Emilia, Tipolitografia emiliana, 1979
House J. / Stevens M., Post-Impressionism: cross-currents in European Painting 1880-1906, London, Royal Academy, 1979
Bellonzi F., Architettura, pittura, scultura dal Neoclassicismo al Liberty, Roma, Quasar, 1978
Curti O., Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Associazione Amici del Museo, 1978
Scotti A., Il Quarto Stato / Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano, Mazzotta, 1976
Monteverdi M., Storia della pittura italiana dell'Ottocento, Milano, Bramante, 1975, 1
Scotti A., Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, Comune di Tortona, 1974
Quinsac A. P., La peinture divisionniste italienne : origines et premiers developpements : 1880-1895, Paris, Klincksieck, 1972
Scotti A., Giuseppe Pellizza, in Mostra del Divisionismo Italiano, s.l., s.n., 1970
Argentieri G., La pittura italiana dell'Ottocento, Milano, Mondadori, 1970
Ottino Della Chiesa A., L'arte moderna : dal neoclassico agli ultimi decenni, Milano, Touring Club Italiano, 1968
Bellonzi F. / Fiori T., Archivi del divisionismo, Roma, Officina Edizioni, 1968, II
Bellonzi F., Il divisionismo nella pittura italiana, Milano, Fabbri, 1967
Barilli R., L'internazionalità del simbolismo, in L'arte moderna, Milano, Fabbri, 1967
Bellonzi F., Il divisionismo nella pittura italiana, Milano, Fabbri, 1967
Brizio A. M., Ottocento Novecento, Torino, UTET, 1962
Piceni E. / Cinotti M., La pittura a Milano dal 1815 al 1915, in Storia di Milano, Milano, Fondazione Treccani, 1962, XV
Dini P., L'esposizione internazionale di Belle Arti in Venezia. La pittura, in Natura e Arte, 1895, XXIII
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Biancale M., Ottocento Novecento, Roma, Primato, 1961
Bellonzi F., Dal Seicento all'Ottocento, in Pittura italiana, Milano, Martello, 1960, 4
Lecaldano P., I grandi maestri della pittura italiana dell'Ottocento : con gli artisti piu rappresentativi di tutte le correnti pittoriche del secolo, Milano, Rizzoli, 1959, II
De Grada R., Itinerario umano nell'arte, Firenze, Parenti, 1957
Lavagnino E., L' arte moderna : dai neoclassici ai contemporanei, Torino, UTET, 1956, II
Pagani S., La pittura lombarda della Scapigliatura, Milano, Società Editrice Libraria, 1955
Mensi A., Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954, Alessandria, Comune, 1954
Muraro M., Il Divisionismo, in Emporium, Bergamo, 1952, luglio-agosto
Esposizione Nazionale, Esposizione Nazionale 1961 : catalogo, Torino, Società promotrice delle arti, 1961
Ansaldi G., Capolavori dell'Ottocento Italiano, in Catalogo dell'esposizione di arte sacra, Roma, Pontificia Accademia del Pantheon, 1950
Bucarelli P., Giuseppe Pellizza da Volpedo, in Enciclopedia Italiana, Milano, E.D.C., 1949, XXVI
Dragone A. / Dragone-Conti J., I paesisti piemontesi dell'Ottocento, Milano, Istituto Grafico Bertieri, 1947
Giuseppe Pellizza, Giuseppe Pellizza nel quarantennio della morte. Volpedo 15 giugno 1947, Alessandria, Ferrari Occella, 1947
Bernardi M., Ottocento piemontese: scritti d'arte, Torino, Edizioni palatine di Renzo Pezzani, 1946
Bellotti S., Giuseppe Pellizza da Volpedo: con otto tricromie, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1944
Springer A. / Ricci C., Dal 1800 ai giorni nostri, in Manuale di Storia dell'Arte, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1944, 5
Carrà C., Giuseppe Pellizza, in Artisti Moderni, Firenze, Le Monnier, 1943
Mensi A. / Scaglia R., Catalogo della mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento, Alessandria, s.n., 1940
Scaglia R., Giuseppe Pellizza da Volpedo e la mostra delle sue opere ordinata nel salone della Stampa di Torino. A cura della sezione di Alessandria dell'Istituto Nazionale di cultura fascista, Alessandria, Ferrari Occella, 1939
Bernardi M. / Scaglia R., Mostra Commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino, 1939
Alexandria. Rivista mensile della provincia a cura dell'Istituto Fascista di Cultura e della Società di Storia, Alessandria, Ferrari Occella, 1937-1939
Comanducci A. M., I pittori italiani dell'Ottocento: dizionario critico e documentario, Milano, Artisti d'Italia, 1934
D'Ancona P., L' arte italiana: testo atlante 3. Dal barocco all'eta contemporanea, Firenze, R. Bemporad e Figlio Editori, 1932
Ojetti U., La pittura italiana dell'Ottocento, Milano - Roma, Bestetti & Tumminelli, 1929
Lloyd L., La pittura dell'Ottocento in Italia, Firenze, Alfani e Venturi, 1929
Somaré E., Storia dei pittori italiani dell'Ottocento, Milano, L'Esame, 1928
Zelaschi Guy S., Cronache. Un esaltatore della libertà: Pellizza da Volpedo, in Emporium, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1920, gennaio
Sapori F., Pellizza Pittore, Torino, 1920
Ojetti U., Mostra individuale di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano, Galleria Pesaro, 1920
Calzini R., Belle arti, in L'Ilustrazione Italiana, Milano, Treves, 1920, 1 febbraio
Ojetti U., Ritratti di artisti italiani, Milano, Treves, 1911
Ojetti U., Pellizza da Volpedo, in Catalogo VIII Biennale di Venezia, Milano, Treves, 1909
Occhini P. L., Giuseppe Pellizza, Siena, Lazzeri, 1909
Pica V., Necrologio, G. Pellizza, in Emporium, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1907, luglio
Raimbault R. N., Le salon du Congrès d'Angers, in Tendances Nouvelles, Paris, 1905, n. 11
Pica V., Giuseppe Pellizza, in La Quadriennale. Rivista dell'Esposizione, Torino, 1902, n. 3
Cena G., Alla Quadriennale Torinese, in Nuova Antologia, Roma, 1902, 16 ottobre
Pica V., Nel mondo delle Belle Arti: XIV: Giuseppe Pellizza, in Minerva. Rivista delle Riviste, Roma, 1900, 27 luglio, a. X. vol. XX
Tumiati D., Tre artisti: Segantini, Pellizza da Volpedo, Morbelli, in Il Marzocco, Firenze, 1896, I
Stratta C., La Triennale. Rivista per l'Esposizione, in Considerazioni sulla pittura, Torino, 1896, nn. 14-15
Reynaudi C., Esposizione Triennale di Belle Arti in Torino. La Pittura, in Natura e Arte, 1896, V, fasc. XVI
Il simbolismo in Italia, a cura di Marini Clarelli M.V./ Mazzocca F./ Sisi C., Venezia, Marsilio, 2011
Fraquelli S., Radical light : Italy's divisionist painters : 1891-1910, London, National Gallery, 2008
Greene V., Arcadia & Anarchy : divisionism neo-impressionism, New York, Guggenheim Museum, 2007
Sisi C., Paesaggi : pretesti dell'anima : visioni ed interpretazioni della natura nell'arte italiana dell'Ottocento, Milano, Skira, 2004
Persone ritratti, Persone : ritratti di gruppo : da Van Dyck a De Chirico, Milano, Silvana, 2003
De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
Martinelli G., All'Esposizione di Torino, in Emporium, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1896, giugno
Pica V., L'arte europea a Venezia, Napoli, Pierro, 1895
Martinelli G., La critica a Venezia, in Arte illustrata, 1895, n.6
L'iIlustrazione Italiana, Milano, Treves, 1895, n. 19, 12 maggio
Arte illustrata, 1895, n.7
Somaré E., La pittura italiana dell'Ottocento, Novara, De Agostini, 1944
Scotti Tosini A., Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino, Hopefulmonster, 1999
Davoli, E. M., Quarto stato : la scena, i personaggi, il dramma, Voghera, Edo, 1999
Scotti Tosini A./ Pernigotti P., Ateliers e case d'artisti nell'Ottocento : atti del seminario, Volpedo, 3-4 giugno 1994, Voghera, Edo, 1998
Scotti A., Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano, Tea, 1998
Bono V. G., La pittura nell'Oltrepo: dai Boxilio a Pellizza, Voghera, Edo, 1997
Todts H., Het volk ten voeten uit: naturalisme in Belgie en Europa, 1875-1915, Gent, Ludion, 1996
Scotti A./ Pernigotti P., Lo studio-museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo e i luoghi pellizziani, Torino, Regione Piemonte, 1996
Scotti A., Giuseppe Pellizza da Volpedo: disegni. Lo studio dell'uomo mi condusse alla natura, Milano, Mazzotta, 1996
Galvani B., Riverberi socio-culturali nell'opera pittorica di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Tortona, 1996
1893 Europe, 1893: l'Europe des peintres, Paris, Reunion des Musees Nationaux, 1993
Scotti A., Angelo Morbelli, Soncino, Edizioni del Soncino, 1992
Olson R., Ottocento: romanticism and revolution in 19th-century Italian painting, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1992
Belli G. / Rella F., L'età del divisionismo, Milano, Electa, 1990
Divisionismo italiano, Divisionismo italiano, Milano, Electa, 1990
Barilli R. / Borgogelli A., Secondo '800 italiano: poetiche del vero, Milano, Mazzotta, 1988
Piantoni G., Ottocento-Novecento: Italiaanse kunst: 1870-1910, Zwolle, Waanders, 1988
Scotti A., Pellizza da Volpedo: catalogo generale, Milano, Electa, 1986
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
De Marchis G. / Piantoni G. / Vivarelli P., Cento anni d'arte moderna italiana. 1880-1980, Tokyo, The Mainichi Newspaper, 1982
Damigella A. M., La pittura simbolista in Italia : 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
Bowness A. / House J. / Stevens M., Post-Impressionism: Cross-Currents in European and American Painting 1880-1906, Washington, National Gallery of Art, 1980
Bono V., Oltrepò Pavese: aspetti di cultura contadina, Milano, Silvana, 1979
Landini L., Un cronista fra i pittori dell' 800, Reggio Emilia, Tipolitografia emiliana, 1979
House J. / Stevens M., Post-Impressionism: cross-currents in European Painting 1880-1906, London, Royal Academy, 1979
Bellonzi F., Architettura, pittura, scultura dal Neoclassicismo al Liberty, Roma, Quasar, 1978
Curti O., Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Associazione Amici del Museo, 1978
Scotti A., Il Quarto Stato / Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano, Mazzotta, 1976
Monteverdi M., Storia della pittura italiana dell'Ottocento, Milano, Bramante, 1975, 1
Scotti A., Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, Comune di Tortona, 1974
Quinsac A. P., La peinture divisionniste italienne : origines et premiers developpements : 1880-1895, Paris, Klincksieck, 1972
Scotti A., Giuseppe Pellizza, in Mostra del Divisionismo Italiano, s.l., s.n., 1970
Argentieri G., La pittura italiana dell'Ottocento, Milano, Mondadori, 1970
Ottino Della Chiesa A., L'arte moderna : dal neoclassico agli ultimi decenni, Milano, Touring Club Italiano, 1968
Bellonzi F. / Fiori T., Archivi del divisionismo, Roma, Officina Edizioni, 1968, II
Bellonzi F., Il divisionismo nella pittura italiana, Milano, Fabbri, 1967
Barilli R., L'internazionalità del simbolismo, in L'arte moderna, Milano, Fabbri, 1967
Bellonzi F., Il divisionismo nella pittura italiana, Milano, Fabbri, 1967
Brizio A. M., Ottocento Novecento, Torino, UTET, 1962
Piceni E. / Cinotti M., La pittura a Milano dal 1815 al 1915, in Storia di Milano, Milano, Fondazione Treccani, 1962, XV
Dini P., L'esposizione internazionale di Belle Arti in Venezia. La pittura, in Natura e Arte, 1895, XXIII
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Biancale M., Ottocento Novecento, Roma, Primato, 1961
Bellonzi F., Dal Seicento all'Ottocento, in Pittura italiana, Milano, Martello, 1960, 4
Lecaldano P., I grandi maestri della pittura italiana dell'Ottocento : con gli artisti piu rappresentativi di tutte le correnti pittoriche del secolo, Milano, Rizzoli, 1959, II
De Grada R., Itinerario umano nell'arte, Firenze, Parenti, 1957
Lavagnino E., L' arte moderna : dai neoclassici ai contemporanei, Torino, UTET, 1956, II
Pagani S., La pittura lombarda della Scapigliatura, Milano, Società Editrice Libraria, 1955
Mensi A., Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954, Alessandria, Comune, 1954
Muraro M., Il Divisionismo, in Emporium, Bergamo, 1952, luglio-agosto
Esposizione Nazionale, Esposizione Nazionale 1961 : catalogo, Torino, Società promotrice delle arti, 1961
Ansaldi G., Capolavori dell'Ottocento Italiano, in Catalogo dell'esposizione di arte sacra, Roma, Pontificia Accademia del Pantheon, 1950
Bucarelli P., Giuseppe Pellizza da Volpedo, in Enciclopedia Italiana, Milano, E.D.C., 1949, XXVI
Dragone A. / Dragone-Conti J., I paesisti piemontesi dell'Ottocento, Milano, Istituto Grafico Bertieri, 1947
Giuseppe Pellizza, Giuseppe Pellizza nel quarantennio della morte. Volpedo 15 giugno 1947, Alessandria, Ferrari Occella, 1947
Bernardi M., Ottocento piemontese: scritti d'arte, Torino, Edizioni palatine di Renzo Pezzani, 1946
Bellotti S., Giuseppe Pellizza da Volpedo: con otto tricromie, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1944
Springer A. / Ricci C., Dal 1800 ai giorni nostri, in Manuale di Storia dell'Arte, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1944, 5
Carrà C., Giuseppe Pellizza, in Artisti Moderni, Firenze, Le Monnier, 1943
Mensi A. / Scaglia R., Catalogo della mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento, Alessandria, s.n., 1940
Scaglia R., Giuseppe Pellizza da Volpedo e la mostra delle sue opere ordinata nel salone della Stampa di Torino. A cura della sezione di Alessandria dell'Istituto Nazionale di cultura fascista, Alessandria, Ferrari Occella, 1939
Bernardi M. / Scaglia R., Mostra Commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino, 1939
Alexandria. Rivista mensile della provincia a cura dell'Istituto Fascista di Cultura e della Società di Storia, Alessandria, Ferrari Occella, 1937-1939
Comanducci A. M., I pittori italiani dell'Ottocento: dizionario critico e documentario, Milano, Artisti d'Italia, 1934
D'Ancona P., L' arte italiana: testo atlante 3. Dal barocco all'eta contemporanea, Firenze, R. Bemporad e Figlio Editori, 1932
Ojetti U., La pittura italiana dell'Ottocento, Milano - Roma, Bestetti & Tumminelli, 1929
Lloyd L., La pittura dell'Ottocento in Italia, Firenze, Alfani e Venturi, 1929
Somaré E., Storia dei pittori italiani dell'Ottocento, Milano, L'Esame, 1928
Zelaschi Guy S., Cronache. Un esaltatore della libertà: Pellizza da Volpedo, in Emporium, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1920, gennaio
Sapori F., Pellizza Pittore, Torino, 1920
Ojetti U., Mostra individuale di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano, Galleria Pesaro, 1920
Calzini R., Belle arti, in L'Ilustrazione Italiana, Milano, Treves, 1920, 1 febbraio
Ojetti U., Ritratti di artisti italiani, Milano, Treves, 1911
Ojetti U., Pellizza da Volpedo, in Catalogo VIII Biennale di Venezia, Milano, Treves, 1909
Occhini P. L., Giuseppe Pellizza, Siena, Lazzeri, 1909
Pica V., Necrologio, G. Pellizza, in Emporium, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1907, luglio
Raimbault R. N., Le salon du Congrès d'Angers, in Tendances Nouvelles, Paris, 1905, n. 11
Pica V., Giuseppe Pellizza, in La Quadriennale. Rivista dell'Esposizione, Torino, 1902, n. 3
Cena G., Alla Quadriennale Torinese, in Nuova Antologia, Roma, 1902, 16 ottobre
Pica V., Nel mondo delle Belle Arti: XIV: Giuseppe Pellizza, in Minerva. Rivista delle Riviste, Roma, 1900, 27 luglio, a. X. vol. XX
Tumiati D., Tre artisti: Segantini, Pellizza da Volpedo, Morbelli, in Il Marzocco, Firenze, 1896, I
Stratta C., La Triennale. Rivista per l'Esposizione, in Considerazioni sulla pittura, Torino, 1896, nn. 14-15
Reynaudi C., Esposizione Triennale di Belle Arti in Torino. La Pittura, in Natura e Arte, 1896, V, fasc. XVI
Il simbolismo in Italia, a cura di Marini Clarelli M.V./ Mazzocca F./ Sisi C., Venezia, Marsilio, 2011
Fraquelli S., Radical light : Italy's divisionist painters : 1891-1910, London, National Gallery, 2008
Greene V., Arcadia & Anarchy : divisionism neo-impressionism, New York, Guggenheim Museum, 2007
Sisi C., Paesaggi : pretesti dell'anima : visioni ed interpretazioni della natura nell'arte italiana dell'Ottocento, Milano, Skira, 2004
Persone ritratti, Persone : ritratti di gruppo : da Van Dyck a De Chirico, Milano, Silvana, 2003
De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
Martinelli G., All'Esposizione di Torino, in Emporium, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1896, giugno
Pica V., L'arte europea a Venezia, Napoli, Pierro, 1895
Martinelli G., La critica a Venezia, in Arte illustrata, 1895, n.6
L'iIlustrazione Italiana, Milano, Treves, 1895, n. 19, 12 maggio
Arte illustrata, 1895, n.7
Somaré E., La pittura italiana dell'Ottocento, Novara, De Agostini, 1944
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
11 Q 75 8