Madonna con Bambino, Sant'Antonio Abate, Santa Barbara e angelo musicante

D-252
M2/ Gallerie Leonardo
Affresco strappato raffigurante la Madonna con Bambino, Sant'Antonio Abate, Santa Barbara e angelo musicante. Proveniente dalla Chiesa di Santa Maria di Brera a Milano, è in deposito dalla Pinacoteca di Brera.

La chiesa di Santa Maria di Brera a Milanoapparteneva agli Umiliati. Questo ordine, nato secondo la leggenda da un gruppo di notabili milanesi dediti agli umili lavori del lanificio per un voto di penitenza, si insediò a Brera probabilmente poco prima del 1178. Esso divenne sempre più ricco e potente, ma a ciò corrispose una progressiva diminuzione del lavoro manuale e della pratica spirituale. La Congregazione degli Umiliati entrò in conflitto con il cardinale "riformatore" Carlo Borromeo e fu infine soppressa nel 1570 per volere di papa Pio V.
La costruzione della chiesa risale probabilmente all'inizio del XIII secolo. La facciata fu realizzata nel '300 da Giovanni di Balduccio. Dopo la soppressione degli Umiliati, Santa Maria di Brera passò al cardinale Giovan Paolo Chiesa e nel 1572 all'ordine dei Gesuiti, che convertirono il convento dapprima in scuole e poi in pubblico ginnasio. Nel 1615 Richini iniziò i lavori per la costruzione del Palazzo di Brera. Nel 1773 fu soppresso l'ordine dei Gesuiti: le scuole gesuitiche vennero trasformate in nelle Istituzioni dell'Accademia di Belle Arti e nella Biblioteca. La chiesa, rimasta in funzione per un certo periodo, fu soppressa nel 1808 e in parte demolita per far spazio alla Pinacoteca. Solo il registro inferiore dell'edificio si è salvato: un tempo sede del Museo Patrio di Archeologia, oggi ospita le aule di scenografia dell'Accademia di Belle Arti.
La "Madonna col Bambino, Sant'Antonio Abate, Santa Barbara e angelo musicante", firmata dal Luini e datata 1521, si trovava in corrispondenza del primo altare a sinistra della chiesa (non c'erano cappelle nella chiesa, gli altari erano addossati direttamente alle pareti). Sembra che tale altare fosse di proprietà non della famiglia Busti, come dal Beltrami in poi è stato creduto, bensì della famiglia Tonsi, originaria di Pisa e trapiantata a Milano alla fine del Trecento. Tale famiglia avrebbe richiesto per il proprio altare l'intervento di Vincenzo Foppa (1490 ca.) e successivamente di Bernardino Luini (1521): il primo realizzò il "Martirio di San Sebastiano" (oggi a Brera) che doveva fiancheggiare insieme ad un "San Rocco" (oggi disperso) una composizione centrale perduta formando così una specie di polittico affrescato; il secondo intervenne sovrapponendo il proprio affresco centrale a quello precedente (probabilmente compromesso dall'umidità) ma mantenendo i dipinti laterali. La "Madonna col Bambino" era sormontata dal timpano col "Padre Eterno" e raccordata ad esso tramite una cornice architettonica, poi persa nei lavori di stacco (1808) e forse già manomessa nel Seicento a causa della sovrapposizione di un vetro di protezione agli affreschi (come sostiene Beltrami). La posizione originaria del timpano col "Padre Eterno" sopra la "Madonna col Bambino" è confermata da un'incisione pubblicata da Bisi-Gironi nel 1833 e riportata in "Brera dispersa" e dalla Autelli: tale disposizione, elusa nell'allestimento di Brera, è stata recuperata nell'attuale esposizione dei pezzi nella Galleria Leonardo del Museo della Scienza e della Tecnica.
dipinto
altezza: 226 cm; lunghezza: 175 cm
affresco (strappato); tela; legno
Pinacoteca di Brera (1953)