Il battesimo
1934 ca.
inventario
IGB-1822
identificazione
del soggetto
battesimodel soggetto
autori
Gaudenzi, Pietro
(esecutore)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto a olio di grandi dimensioni di Pietro Gaudenzi, raffigurante San Giovanni che battezza una giovane donna sulla destra; in primo piano un'altra donna, seduta di schiena; sulla sinistra un corteo di quattro donne vestite di bianco; sullo sfondo una veduta di paese.
Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
Datato finora al 1930 circa (Caramel 1986, n. 44 snp), il dipinto si potrebbe spostare in avanti di qualche anno, in prossimità del 1934. Va infatti messo in relazione con il grande Battesimo della Galleria d'Arte Moderna Giannoni di Novara (inv. 337), datato appunto al 1934, anno in cui fu esposto alla Seconda Mostra d'Arte Sacra di Roma (cfr La Galleria d'Arte Moderna 1993, p. 156). Il catalogo riporta anche un secondo dipinto intitolato Battesimo, non illustrato, (II Mostra Internazionale 1934, p. 163 n. 3) che si potrebbe individuare in questo, che con l'opera di Novara condivide diversi elementi tanto da far pensare a una serie: l'identica altezza della tela, l'impostazione monumentale, la scansione volumetrica, la posizione delle figure nello spazio, la tavolozza chiara e luminosa, la figura del santo, lo scorcio paesaggistico al centro, quasi uguale in entrambe le opere e in cui si può forse riconoscere Anticoli.
Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
Datato finora al 1930 circa (Caramel 1986, n. 44 snp), il dipinto si potrebbe spostare in avanti di qualche anno, in prossimità del 1934. Va infatti messo in relazione con il grande Battesimo della Galleria d'Arte Moderna Giannoni di Novara (inv. 337), datato appunto al 1934, anno in cui fu esposto alla Seconda Mostra d'Arte Sacra di Roma (cfr La Galleria d'Arte Moderna 1993, p. 156). Il catalogo riporta anche un secondo dipinto intitolato Battesimo, non illustrato, (II Mostra Internazionale 1934, p. 163 n. 3) che si potrebbe individuare in questo, che con l'opera di Novara condivide diversi elementi tanto da far pensare a una serie: l'identica altezza della tela, l'impostazione monumentale, la scansione volumetrica, la posizione delle figure nello spazio, la tavolozza chiara e luminosa, la figura del santo, lo scorcio paesaggistico al centro, quasi uguale in entrambe le opere e in cui si può forse riconoscere Anticoli.
definizione
dipinto
misure
altezza: 252 cm; larghezza: 178 cm; altezza: 255 cm; larghezza: 180 cm
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
"Pietro Gaudenzi" (firma)
mostre
Mostra personale di Pietro Gaudenzi
II Mostra Internazionale d'Arte Sacra
Milano, Galleria Dedalo, gennaio 1936
II Mostra Internazionale d'Arte Sacra
Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1934
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Biancale M., Pietro Gaudenzi : Galleria Dedalo, gennaio 1936, Milano, Rizzoli, 1936
II Mostra Internazionale d'Arte Sacra, catalogo della mostra, Roma, Sansaini, 1934
Cozzani E., L'anima e l'arte di Pietro Gaudenzi, Milano, L'Eroica, 1923
Salvaneschi N., Pietro Gaudenzi, in Vita d'arte : rivista mensile illustrata d'arte antica e moderna, Milano, Alfieri e Lacroix, 1916, XV
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Biancale M., Pietro Gaudenzi : Galleria Dedalo, gennaio 1936, Milano, Rizzoli, 1936
II Mostra Internazionale d'Arte Sacra, catalogo della mostra, Roma, Sansaini, 1934
Cozzani E., L'anima e l'arte di Pietro Gaudenzi, Milano, L'Eroica, 1923
Salvaneschi N., Pietro Gaudenzi, in Vita d'arte : rivista mensile illustrata d'arte antica e moderna, Milano, Alfieri e Lacroix, 1916, XV
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
11 QQ 73 211