Motocicletta Bianchi Freccia D'Oro 175


1933

inventario
IGB-8150
autori
Bianchi (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Motocicletta con telaio tubolare a culla aperta e parafanghi verniciati di nero brillante, mentre il serbatoio è cromato. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico verticale a quattro tempi, con valvole in testa; il tubo di scarico è collocato sul fianco destro. Al di sopra del motore si trova il serbatoio a sella; sul fianco destro del serbatoio è posta la leva del cambio esterno a tre velocità. La motocicletta è dotata di fanale anteriore e fanalino di coda; sul fanale anteriore sono presenti un commutatore per l'accensione delle luci e il quadrante di un amperometro per il controllo dell'impianto elettrico. La ruota anteriore è fissata ad una forcella in lamiera stampata con sospensione elastica, mentre la sospensione posteriore idraulica. La motocicletta è dotata di portapacchi posteriore, con scatole portattrezzi laterali. Il cavalletto reggimacchina è centrale.

Si tratta di una tipica motocicletta degli anni '30. Rispetto ai primi modelli di motociclette, con un aspetto ancora molto simile alle biciclette, la linea si è fatta più morbida e allungata. Il tubo del telaio dal cannotto alla sella, da orizzontale si inclina in modo da permettere l'abbassamento della posizione della sella, ampia e molleggiata. Il serbatoio assume una forma tondeggiante e si allunga sul tubo inclinato, davanti alla sella. Il cambio, di solito a tre velocità, è ancora comandato da una leva a mano accanto al serbatoio. I parafanghi sono ampi e lunghi, spesso con tagliavento anteriore. Questa motocicletta ebbe una larga diffusione grazie al prestigio della casa produttrice e al successo nelle competizioni; su una motocicletta di questo tipo Mussolini si fece ritrarre come "il primo motociclista d'Italia". In base al numero di targa, l'esemplare posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è stato immatricolato nel 1933.
definizione
motocicletta
misure
altezza: 93 cm; larghezza: 73 cm; lunghezza: 203 cm; peso: 110 kg; volume: 175 cm³ (cilindro); lunghezza: 67 mm (corsa del pistone); lunghezza: 57 mm ca. (alesaggio per corsa del cilindro); potenza: 7 CV; velocità: 75 km/h massima
materiali
metallo; plastica; pelle; gomma
acquisizione
Rossini, Giuseppe (1971)
iscrizioni
44488 (documentaria)
1881 / MI (documentaria)
TERRY / SELLA A MOLLE / FABBRICATA IN ITALIA SU BREVETTO N. 206070 (609/11H) (commerciale)
8150 (inventariale)
settore
Trasporti terrestri
bibliografia
Cento anni, Cento anni di moto 1886-1986, a cura di Clarke M., Milano, Mondadori, 1986

La Motocicletta, La motocicletta italiana : un secolo su due ruote tra storia, arte e sport, Milano, Mazzotta, 2005

Gentile A., Edoardo Bianchi, Milano, Giorgio Nada editore, 1992
tipologia
motocicletta
scheda ICCD
PST