Ritratto della signora Erminia Albanese


1924

inventario
IGB-1767
identificazione
del soggetto
Ritratto della signora Erminia Albanese
autori
Gaudenzi, Pietro (esecutore)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto a olio di medie dimensioni di Pietro Gaudenzi, raffigurante Erminia Albanese, suocera di Guido Rossi, seduta su una sedia
d'epoca, in un interno domestico con due finestre. Rivolta verso lo spettatore, indossa un abito nero e tiene nella mano destra un paio di occhiali.

Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
Il grande ritratto raffigura Erminia Albanese, prima suocera di Guido Rossi, evidentemente committente dell'opera. Precedentemente datato intorno al 1930 (Caramel 1986, n. 43 snp) il dipinto andrà anticipato al 1924: fu infatti inviato alla mostra del Ritratto femminile contemporaneo organizzata quell'anno alla Villa Reale di Monza, dove vinse il primo premio. Lo conferma un articolo dedicato al pittore apparso sulla rivista "The Studio", che testimonia anche dell'invio dell'opera alla Venticinquesima Mostra Internazionale di Pittura del Carnagie Institute di Pittsburg del 1926, attestato dall'etichetta parzialmente illeggibile sul retro. A dimostrazione della fortuna del quadro e del valore attribuitole da Gaudenzi, l'opera fu presente anche alla personale dell'artista alla Galleria Pesaro nel 1931 (Mostra personale 1931, n. 44).
Il dipinto, in cattive condizioni di conservazione, a causa di numerosi sollevamenti e cadute di pellicola pittorica, mostra l'aggiornamento della tradizione della grande ritrattistica ottocentesca con un robusto naturalismo, attraverso una tecnica ricca e materica, basata sul contrasto tra i neri laccati dell'abito e della sedia e i bianchi dei pizzi, dei carnati e della luce che penetra dalle finestre piombate.
definizione
dipinto
misure
altezza: 110 cm; larghezza: 102 cm; altezza: 152 cm; larghezza: 142,5 cm; profondità: 10 cm
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
"P. Gaudenzi" (firma)
"CARNEGIE INSTITUTE/ PITTSBURG - PENNSYLVANIA/ ITALY/ PIETRO GAUDENZI/ "Portrait of a Woman"/ C. I. Register No. 110/ C.I. Catalogue No. 388" (documentaria)
"REG NO 110 CASE NO 28/ CARNEGIE INSTITUTE, PITTSBURGH, PA. U.S.A./ Tableau Portrait Vielle Femme/ Peintre a l'huile/ Proprietaire Prof. Pietro Gaudenzi/ Adresse Milan - Via Monte Napoleone/ Priére de coller avec soin deux etiquettes: l'une au ch [...]" (documentaria)
"757" (inventariale)
"44" (inventariale)
mostre
Mostra personale del pittore Pietro Gaudenzi
Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1931

Twenty-fifth annual international exhibition of paintings
USA, Pennsylvania, Pittsburg, Carnegie Institute, 1926

Ritratto femminile contemporaneo
Monza, Villa Reale, maggio-ottobre 1924
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Brinton S., The art f Pietro Gaudenzi, in The Studio, New York, The Studio Trust, 1926, 91

Mostra del ritratto femminile contemporaneo, Bergamo, Istituto Italiano d'Arti Grafiche, 1924, 91

De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000

Marcovecchio A., Pietro Gaudenzi, in Dizionario Biografico degli Italiani, Milano, Treccani, 1999, LII

Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986

Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962

Mostra personale del pittore Pietro Gaudenzi, Milano, Bestetti e Tumminelli, 1931

Cozzani E., L'anima e l'arte di Pietro Gaudenzi, Milano, L'Eroica, 1923

Salvaneschi N., Pietro Gaudenzi, in Vita d'arte : rivista mensile illustrata d'arte antica e moderna, Milano, Alfieri e Lacroix, 1916, XV
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
61 B 2 (ERMINIA ALBANESE)