I Fidanzati
1869
inventario
IGB-1778
identificazione
del soggetto
coppia di fidanzati, una donna e due bambine in paesaggio campestre, al tramontodel soggetto
autori
Lega, Silvestro
(esecutore)
; Zaccari, Ettore
(esecutore cornice)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto di piccole dimensioni di Silvestro Lega, raffigurante una coppia di fidanzati seguiti da una donna con due bambine, tutti in abiti ottocenteschi, su un prato al tramonto.
Il dipinto è giunto al Museo nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, a cui si deve l'inserimento nella cornice realizzata nel laboratorio di Ettore Zaccari.
Fu esposto per la prima volta alla Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti di Firenze nel 1869 col titolo I promessi sposi. Proprietà inizialmente di Cristiano Banti, amico di Lega e pittore a sua volta che possedeva anche La villetta Batelli, il dipinto fu acquistato da Guido Rossi certamente prima del 1930, quando è citato per la prima volta come parte della sua collezione, in occasione dell'invio alla mostra alla Royal Academy di Londra.
A partire dalla successiva mostra di New York dedicata nel 1949 alla pittura italiana del XIX secolo, l'opera ebbe una notevole fortuna espositiva, diventando uno dei dipinti più celebri della collezione Rossi, oltre che emblema dell'opera matura di Lega: la scena dei due fidanzati a braccetto nel paesaggio crepuscolare, seguiti discretamente da una donna e da due bambine, sembra chiudere la stagione di Piagentina e annunciare la crisi della poetica macchiaiola, e della pittura di Lega in particolare, che si manifesterà evidente negli anni post-unitari. Il tono mesto della scena traduce un periodo di inquietudini personali del pittore: la compagna Virginia Batelli era malata di tisi -morirà l'anno successivo- e nel 1867 era morta la sorella Maria Delfina.
Nei due protagonisti dai volti accuratamente nascosti sono stati identificati Isolina Cecchini e Giuseppe Sacchetti, al cui matrimonio, celebrato il 15 gennaio 1870, Lega sarà presente (cfr. L. Lombardi, in I Macchiaioli 2003, p. 232). La parte sinistra della composizione con i due fidanzati fu resa autonoma da Lega in una tavola dipinta poco dopo con alcune varianti, specie nel paesaggio, oggi in collezione privata (cfr. lombardi, in I Macchiaioli 2003, p. 232).
Il dipinto è giunto al Museo nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, a cui si deve l'inserimento nella cornice realizzata nel laboratorio di Ettore Zaccari.
Fu esposto per la prima volta alla Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti di Firenze nel 1869 col titolo I promessi sposi. Proprietà inizialmente di Cristiano Banti, amico di Lega e pittore a sua volta che possedeva anche La villetta Batelli, il dipinto fu acquistato da Guido Rossi certamente prima del 1930, quando è citato per la prima volta come parte della sua collezione, in occasione dell'invio alla mostra alla Royal Academy di Londra.
A partire dalla successiva mostra di New York dedicata nel 1949 alla pittura italiana del XIX secolo, l'opera ebbe una notevole fortuna espositiva, diventando uno dei dipinti più celebri della collezione Rossi, oltre che emblema dell'opera matura di Lega: la scena dei due fidanzati a braccetto nel paesaggio crepuscolare, seguiti discretamente da una donna e da due bambine, sembra chiudere la stagione di Piagentina e annunciare la crisi della poetica macchiaiola, e della pittura di Lega in particolare, che si manifesterà evidente negli anni post-unitari. Il tono mesto della scena traduce un periodo di inquietudini personali del pittore: la compagna Virginia Batelli era malata di tisi -morirà l'anno successivo- e nel 1867 era morta la sorella Maria Delfina.
Nei due protagonisti dai volti accuratamente nascosti sono stati identificati Isolina Cecchini e Giuseppe Sacchetti, al cui matrimonio, celebrato il 15 gennaio 1870, Lega sarà presente (cfr. L. Lombardi, in I Macchiaioli 2003, p. 232). La parte sinistra della composizione con i due fidanzati fu resa autonoma da Lega in una tavola dipinta poco dopo con alcune varianti, specie nel paesaggio, oggi in collezione privata (cfr. lombardi, in I Macchiaioli 2003, p. 232).
definizione
dipinto
misure
altezza: 35,5 cm (dipinto); larghezza: 79,5 cm (dipinto); altezza: 58 cm (cornice); larghezza: 102 cm (cornice); profondità: 7,5 cm (cornice)
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
S. Lega 69 (firma)
L. N. 1349.24/ The Metropolitan Museum of Art/ LOAN EXHIBITION/ Wildenstein (documentaria)
MOSTRA I MACCHIAIOLI/ DATA Maggio - Luglio 1956/ AUTORE S. LEGA/ TITOLO "I fidanzati"/ VALORE DICHIARATO £ 6.000.000/ PROPRIETARIO Coll. ROSSI/ INDIRIZZO (documentaria)
LOAN EXIBITION OF ITALIAN XIX CENTURY PAINTINGS - NEW YORK/ Autore LEGA SILVESTRO/ soggetto Gli sposini sull'aia [cancellato]/ I Fidanzati/ Proprietario ROSSI comm. Guido/ MILANO - Via Cappuccini, 8" N. 70 Con sovrapposto timbro dell'esposizione e n. 38 a matita. (documentaria)
YAMATO TRANSPORT CO.LTD/ FINE ARTS DIVISION/ EXHIBT./ CASE NO. 24/ CATAL. NO. C-1 (documentaria)
99/1 Rossi Guido (inventariale)
MC TRASPORTI E IMBALLAGGI/ S. LEGA/ "PROMESSI SPOSI"/ N. 10 (documentaria)
Casa Banti (documentaria)
13[5..] (inventariale)
93 (inventariale)
L. N. 1349.24/ The Metropolitan Museum of Art/ LOAN EXHIBITION/ Wildenstein (documentaria)
MOSTRA I MACCHIAIOLI/ DATA Maggio - Luglio 1956/ AUTORE S. LEGA/ TITOLO "I fidanzati"/ VALORE DICHIARATO £ 6.000.000/ PROPRIETARIO Coll. ROSSI/ INDIRIZZO (documentaria)
LOAN EXIBITION OF ITALIAN XIX CENTURY PAINTINGS - NEW YORK/ Autore LEGA SILVESTRO/ soggetto Gli sposini sull'aia [cancellato]/ I Fidanzati/ Proprietario ROSSI comm. Guido/ MILANO - Via Cappuccini, 8" N. 70 Con sovrapposto timbro dell'esposizione e n. 38 a matita. (documentaria)
YAMATO TRANSPORT CO.LTD/ FINE ARTS DIVISION/ EXHIBT./ CASE NO. 24/ CATAL. NO. C-1 (documentaria)
99/1 Rossi Guido (inventariale)
MC TRASPORTI E IMBALLAGGI/ S. LEGA/ "PROMESSI SPOSI"/ N. 10 (documentaria)
Casa Banti (documentaria)
13[5..] (inventariale)
93 (inventariale)
mostre
Silvestro Lega, 1826-1895: opere delle collezioni pubbliche e private nel centenario della nascita
Ottocento: Romanticism and revolution in 19th-century Italian painting
The Macchiaioli, painters of Italian Life 1850-1900
Cristiano Banti, un Macchiaiolo del suo tempo
Silvestro Lega: 1826-1895
I Macchiaioli. Pittori toscani del secondo Ottocento
I Macchiaioli
I Macchiaioli
Toskanische Impressionen. Der Beitrag der Macchiaioli zum europaischen Realism
Silvestro Lega ( 1826-1895)
Italienische Malerei des 19.Jahrhunderts
I Macchiaioli
La donna nell'arte da Hayez a Modigliani
Pittura italiana dell'Ottocento
Exhibition of italian art
Esposizione retrospettiva
Esposizione Solenne della Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti di Firenze
La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo
Il Bacio. Dal Romanticismo al Novecento
I Macchiaioli. Il Sentimento del vero
I Macchiaioli
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
I Macchiaioli. Origine e affermazione della macchia.
Arte e moda
Modigliana, ex Chiesa di San Rocco, 1995
Ottocento: Romanticism and revolution in 19th-century Italian painting
Baltimore, Walters Art Gallery, 14 novembre 1992 - 3 gennaio 1993
Worcester, Worcester Art Museum, 16 gennaio - 28 febbraio 1993
The Macchiaioli, painters of Italian Life 1850-1900
Los Angeles, Wight Art Gallery, 25 febbraio - 20 aprile 1986
Cambridge, Harvard University Art Museums, 21 giugno - 6 agosto 1986
Cristiano Banti, un Macchiaiolo del suo tempo
Milano, Museo di Milano, 17 guigno - 18 luglio 1982
Silvestro Lega: 1826-1895
Lione, Musée des beaux arts, ottobre 1981
I Macchiaioli. Pittori toscani del secondo Ottocento
Lugano, Villa Ciani, 17 marzo - 17 giugno 1979
I Macchiaioli
Parigi, Galeries Nationales du Grand Palais, ototbre 1978 - gennaio 1979
I Macchiaioli
Firenze, Forte del Belvedere, 23 maggio - 22 luglio 1976
Toskanische Impressionen. Der Beitrag der Macchiaioli zum europaischen Realism
Monaco di Baviera, Haus der Kunst, 18 ottobre 1975 - 4 gennaio 1976
Silvestro Lega ( 1826-1895)
Bologna, Museo Civico, 14 giugno - 26 agosto 1973
Italienische Malerei des 19.Jahrhunderts
Colonia, Wallraf-Richartz Museum, 7 aprile - 18 giugno 1962
I Macchiaioli
Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, maggio - giugno 1956
La donna nell'arte da Hayez a Modigliani
Milano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, aprile - giugno 1953
Pittura italiana dell'Ottocento
New York, Galleria Wildenstein - Metropolitan Museum, gennaio-marzo 1949
Exhibition of italian art
Londra, Royal Academy, gennaio - marzo 1930
Esposizione retrospettiva
Firenze, Società di Belle Arti, 1910
Esposizione Solenne della Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti di Firenze
Firenze, Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti, 1869
La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo
San Pietroburgo, Ermitage, 20 novembre 2011 - 22 gennaio 2012
Pavia, Castello Visconteo, 11 febbraio 2012 - 18 marzo 2012
Il Bacio. Dal Romanticismo al Novecento
Pavia, Castello Visconteo, 13 febbraio 2009 - 2 giugno 2009
I Macchiaioli. Il Sentimento del vero
Torino, Palazzo Bricherasio, 15 febbraio 2007 - 10 giugno 2007
Roma, Chiostro del Bramante, 11 ottobre 2007 - 24 febbraio 2008
I Macchiaioli
Padova, Palazzo Zabarella, 27 settembre 2003 - 8 febbraio 2004
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Alessandria, Palazzo Guasco, 29 settembre - 25 novembre 2001
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001
I Macchiaioli. Origine e affermazione della macchia.
Roma, Museo del Corso, 16 maggio 2000 - 24 settembre 2000
Arte e moda
Himeji, Municipal Museum of Art, 25 maggio 1998 - 5 luglio 1998
Kyoto, Isetan Museum, 27 febbraio 1998 - 29 marzo 1998
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Italienische Malerei des 19.Jahrhunderts, Karlsruhe, s.n., 1962
Gatti Perer M. L., Silvestro Lega, Monza, s.n., 1957
Bucarelli P. / Caradente G., I Macchiaioli, Roma, Edistampa, 1956
La donna nell'arte da Hayez a Modigliani, Milano, Bestetti, 1953
Poggi G./ Somaré E., Exhibition of italian 19 century paintings, New York, Wildenstein, 1949
Cazzullo M. P., La Scuola toscana dei Macchiaioli, Firenze, C Cya, 1947
Bargellini P., Caffè Michelangelo, Firenze, Vallecchi, 1944
Costantini V., Idillio e dramma di Silvestro Lega, in "Illustrazione Italiana", Milano, Treves, 1943, settembre
Occhini B., Ottocento pittorico, in "Frontespizio", Firenze, Vallecchi, 1940
Balniel D. / Clark K. / Modigliani E., A commemorative catalogue of the exhibition of Italian art held in the galleries of the Royal Academy, Burlington house, Londra, Oxford University Press, 1931
Somaré E., Storia dei pittori italiani dell'Ottocento, Milano, L'Esame, 1928
Somaré E., Silvestro Lega, Milano, L'Esame, 1926
Galleria Checchucci. Catalogo della vendita ad incanto, Firenze, 1913
Focardi R., Esposizione retrospettiva della Società delle belle arti, Firenze, 1911
Esposizione retrospettiva, 1910: catalogo delle opere. Società delle belle arti in Firenze, Firenze, 1910
Catalogo delle opere ammesse alla Esposizione solenne della Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti nell'anno 1869, Firenze, 1869
La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo, a cura di Mazzocca F./ S. Zatti, Milano, 2011
Il bacio : tra Romanticismo e Novecento, a cura di Zatti S./ Tonani L., Cinisello Balsamo, Silvana, 2009
Giorgione C., L'imprenditore collezionista. La collezione di Guido Rossi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009, pp. 55-61
Maffioli M., I Macchiaioli e la fotografia, Firenze, Alinari, 2008
Dini F., I Macchiaioli: sentimento del vero, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007
Matteucci G. / Mazzocca F., Silvestro Lega, i Macchiaioli e il Quattrocento, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007
Lanfranconi M., Silvestro Lega, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani, 2005, LCIV
Mazzocca F., I Macchiaioli. Prima dell'impressionismo, Venezia, Marsilio, 2003
De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
Marabottini A. / Quercioli V., I Macchiaioli. Origine e affermazione della macchia 1856-1870, Roma, De Luca, 2000
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Matteucci G. / Sisi C., Silvestro Lega, 1826-1895: opere delle collezioni pubbliche e private nel centenario della morte, Bologna, Nuova Alfa, 1995
Olson R., Ottocento: romanticism and revolution in 19th-century Italian painting, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1992
Matteucci G., Lega: l'opera completa, Firenze, Giunti, 1987
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Durbé D. / Smith D. M. / Boime A., The Macchiaioli, painters of Italian Life 1850-1900, Los Angeles, The Frederick S. Wight art Gallery, 1986
Dini P., Silvestro Lega. Gli anni di Piagentina, Torino, Allemandi, 1984
Matteucci G., Cristiano Banti, un Macchiaiolo del suo tempo, Firenze, Il Torchio, 1982
Silvestro Lega: 1826-1895, Roma, De Luca, 1981
Durbé D., I Macchiaioli. Pittori toscani del secondo Ottocento, Roma, De Luca, 1979
Durbé D., I Macchiaioli, Roma, De Luca, 1978
Durbé D., I Macchiaioli, Firenze, Centro Di, 1976
Durbé D. / Matteucci G., Toskanische Impressionen. Der Beitrag der Macchiaioli zum europaischen Realism, Monaco di Baviera, Ausstellungsleitung Haus der Kunst, 1975
Durbé D., Silvestro Lega (1826-1895), Bologna, Alfa, 1973
Italienische Malerei des 19.Jahrhunderts, Karlsruhe, s.n., 1962
Gatti Perer M. L., Silvestro Lega, Monza, s.n., 1957
Bucarelli P. / Caradente G., I Macchiaioli, Roma, Edistampa, 1956
La donna nell'arte da Hayez a Modigliani, Milano, Bestetti, 1953
Poggi G./ Somaré E., Exhibition of italian 19 century paintings, New York, Wildenstein, 1949
Cazzullo M. P., La Scuola toscana dei Macchiaioli, Firenze, C Cya, 1947
Bargellini P., Caffè Michelangelo, Firenze, Vallecchi, 1944
Costantini V., Idillio e dramma di Silvestro Lega, in "Illustrazione Italiana", Milano, Treves, 1943, settembre
Occhini B., Ottocento pittorico, in "Frontespizio", Firenze, Vallecchi, 1940
Balniel D. / Clark K. / Modigliani E., A commemorative catalogue of the exhibition of Italian art held in the galleries of the Royal Academy, Burlington house, Londra, Oxford University Press, 1931
Somaré E., Storia dei pittori italiani dell'Ottocento, Milano, L'Esame, 1928
Somaré E., Silvestro Lega, Milano, L'Esame, 1926
Galleria Checchucci. Catalogo della vendita ad incanto, Firenze, 1913
Focardi R., Esposizione retrospettiva della Società delle belle arti, Firenze, 1911
Esposizione retrospettiva, 1910: catalogo delle opere. Società delle belle arti in Firenze, Firenze, 1910
Catalogo delle opere ammesse alla Esposizione solenne della Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti nell'anno 1869, Firenze, 1869
La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo, a cura di Mazzocca F./ S. Zatti, Milano, 2011
Il bacio : tra Romanticismo e Novecento, a cura di Zatti S./ Tonani L., Cinisello Balsamo, Silvana, 2009
Giorgione C., L'imprenditore collezionista. La collezione di Guido Rossi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009, pp. 55-61
Maffioli M., I Macchiaioli e la fotografia, Firenze, Alinari, 2008
Dini F., I Macchiaioli: sentimento del vero, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007
Matteucci G. / Mazzocca F., Silvestro Lega, i Macchiaioli e il Quattrocento, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007
Lanfranconi M., Silvestro Lega, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani, 2005, LCIV
Mazzocca F., I Macchiaioli. Prima dell'impressionismo, Venezia, Marsilio, 2003
De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
Marabottini A. / Quercioli V., I Macchiaioli. Origine e affermazione della macchia 1856-1870, Roma, De Luca, 2000
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Matteucci G. / Sisi C., Silvestro Lega, 1826-1895: opere delle collezioni pubbliche e private nel centenario della morte, Bologna, Nuova Alfa, 1995
Olson R., Ottocento: romanticism and revolution in 19th-century Italian painting, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1992
Matteucci G., Lega: l'opera completa, Firenze, Giunti, 1987
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Durbé D. / Smith D. M. / Boime A., The Macchiaioli, painters of Italian Life 1850-1900, Los Angeles, The Frederick S. Wight art Gallery, 1986
Dini P., Silvestro Lega. Gli anni di Piagentina, Torino, Allemandi, 1984
Matteucci G., Cristiano Banti, un Macchiaiolo del suo tempo, Firenze, Il Torchio, 1982
Silvestro Lega: 1826-1895, Roma, De Luca, 1981
Durbé D., I Macchiaioli. Pittori toscani del secondo Ottocento, Roma, De Luca, 1979
Durbé D., I Macchiaioli, Roma, De Luca, 1978
Durbé D., I Macchiaioli, Firenze, Centro Di, 1976
Durbé D. / Matteucci G., Toskanische Impressionen. Der Beitrag der Macchiaioli zum europaischen Realism, Monaco di Baviera, Ausstellungsleitung Haus der Kunst, 1975
Durbé D., Silvestro Lega (1826-1895), Bologna, Alfa, 1973
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
42 D 11