L'appeso
1890 post - 1893 ante
inventario
IGB-1781
identificazione
del soggetto
Pollo mortodel soggetto
autori
Pellizza, Giuseppe
(esecutore)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto a olio di piccole dimensioni Giuseppe Pellizza da Volpedo, raffigurante un gallo bianco, appeso per zampe ad un muro intonacato di giallo.
Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (nn. Inv. 1818, 1781-1784).
Il dipinto è datato 1893 e fu inviato dal pittore alla mostra della Società Promotrice di Firenze del 1895, all'Accademia Carrara a Bergamo nel 1897 e nel 1901 al principato di Monaco, ma alla sua morte era ancora nel suo studio, come testimonia l'inventario del 1907 e la firma, sul retro, di Felice Abbiati, tutore legale delle figlie del pittore.
Pellizza aveva già affrontato il tema nel 1890 in una natura morta raffigurante una gallina bianca appesa, venduta nel 1892 all'avvocato Peola di Alessandria. Qui tuttavia il tema naturalista, che vantava molti esempi nella tradizione lombarda recente (da Filippini a Segantini al maestro di Pellizza, Tallone) viene sviluppato attraverso un'applicazione libera ma coerente della tecnica divisionista, di cui il restauro eseguito nel 2011 da Giovanni Rossi in occasione dell'invio alla mostra La meraviglia della natura morta (Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona) ha restituito una sorprendente freschezza, eliminando l'intonazione giallastra con cui era noto.
Dipinto con pennellata apparentemente rapida -tanto che a Firenze fu esposto come studio- ma attenta agli effetti della luce e dei riflessi, il piumaggio del volatile è caratterizzato da toni azzurri, che rendono la fredda brillantezza delle penne bianche, rialzato da tocchi di colore diviso mentre la pennellata mostra una condotta ora più soffice -come nel piumaggio- ora più materica e ricca -come nelle zampe legate- ora più rapida e compendiaria -come nel muro, in cui i bianchi rendono l'intonacatura e le striature di un muro finito a calce.
Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (nn. Inv. 1818, 1781-1784).
Il dipinto è datato 1893 e fu inviato dal pittore alla mostra della Società Promotrice di Firenze del 1895, all'Accademia Carrara a Bergamo nel 1897 e nel 1901 al principato di Monaco, ma alla sua morte era ancora nel suo studio, come testimonia l'inventario del 1907 e la firma, sul retro, di Felice Abbiati, tutore legale delle figlie del pittore.
Pellizza aveva già affrontato il tema nel 1890 in una natura morta raffigurante una gallina bianca appesa, venduta nel 1892 all'avvocato Peola di Alessandria. Qui tuttavia il tema naturalista, che vantava molti esempi nella tradizione lombarda recente (da Filippini a Segantini al maestro di Pellizza, Tallone) viene sviluppato attraverso un'applicazione libera ma coerente della tecnica divisionista, di cui il restauro eseguito nel 2011 da Giovanni Rossi in occasione dell'invio alla mostra La meraviglia della natura morta (Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona) ha restituito una sorprendente freschezza, eliminando l'intonazione giallastra con cui era noto.
Dipinto con pennellata apparentemente rapida -tanto che a Firenze fu esposto come studio- ma attenta agli effetti della luce e dei riflessi, il piumaggio del volatile è caratterizzato da toni azzurri, che rendono la fredda brillantezza delle penne bianche, rialzato da tocchi di colore diviso mentre la pennellata mostra una condotta ora più soffice -come nel piumaggio- ora più materica e ricca -come nelle zampe legate- ora più rapida e compendiaria -come nel muro, in cui i bianchi rendono l'intonacatura e le striature di un muro finito a calce.
definizione
dipinto
misure
altezza: 71 cm; larghezza: 60,2 cm; altezza: 95 cm; larghezza: 78 cm; profondità: 7 cm
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
Pellizza da Volpedo 1893 (firma)
Felice Abbiati (documentaria)
Cassa 115 (inventariale)
Giuseppe Pellizza da Volpedo 1893 (firma)
Felice Abbiati (documentaria)
Cassa 115 (inventariale)
Giuseppe Pellizza da Volpedo 1893 (firma)
mostre
La meraviglia della natura morta 1830-1910. Dall'Accademia ai maestri del Divisionismo
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Maestri e artisti. 200 anni dell'Accademia Carrara
Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907
Mostra di Pellizza da Volpedo
Mostra postuma di Pellizza da Volpedo
Esposition des Beaux-Arts
Mostra di Belle Arti
Esposizione annuale
Tortona, Fondazione Cassa dei Risparmi di Tortona, Palazzetto Medievale, 24 settembre 2010 - 19 febbraio 2011
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Alessandria, Palazzo Guasco, 29 settembre - 25 novembre 2001
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001
Maestri e artisti. 200 anni dell'Accademia Carrara
Bergamo, Monastero di S. Agostino, 19 settembre 1996 - 1 dicembre 1996
Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907
Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno -30 settembre 1954
Mostra di Pellizza da Volpedo
Milano, Galleria Gussoni, 1953
Mostra postuma di Pellizza da Volpedo
Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920
Esposition des Beaux-Arts
Principato di Monaco, 1901
Mostra di Belle Arti
Bergamo, Accademia Carrara, 1897
Esposizione annuale
Firenze, Promotrice di Belle Arti, 1895
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Ginex G., La meraviglia della natura morta 1830-1910. Dall'Accademia ai maestri del Divisionismo, Milano, Skira, 2010
De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Mensi A., Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954, Alessandria, Comune, 1954
Maestri e artisti: 200 anni della Accademia Carrara, a cura di Rossi F., Milano, Skira, 1996
Scotti A., Pellizza da Volpedo: catalogo generale, Milano, Electa, 1986
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Curti O., Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Associazione Amici del Museo, 1978
Scotti A., Il Quarto Stato / Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano, Mazzotta, 1976
Scotti A., Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, Comune di Tortona, 1974
Bellonzi F. / Fiori T., Archivi del divisionismo, Roma, Officina Edizioni, 1968, II
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Mensi A., Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954, Alessandria, Comune, 1954
Maestri e artisti: 200 anni della Accademia Carrara, a cura di Rossi F., Milano, Skira, 1996
Scotti A., Pellizza da Volpedo: catalogo generale, Milano, Electa, 1986
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Curti O., Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Associazione Amici del Museo, 1978
Scotti A., Il Quarto Stato / Giuseppe Pellizza da Volpedo, Milano, Mazzotta, 1976
Scotti A., Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, Comune di Tortona, 1974
Bellonzi F. / Fiori T., Archivi del divisionismo, Roma, Officina Edizioni, 1968, II
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
34 B 23 2 (+95 37 1)