La carne
1889
inventario
IGB-1783
identificazione
del soggetto
pezzo di carnedel soggetto
autori
Pellizza, Giuseppe
(esecutore)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto a olio su tela di Giuseppe Pellizza da Volpedo di piccole dimensioni, raffigurante un pezzo di carne, posto su un piano bianco.
Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (nn. inv. 1818, 1781-1784).
L'opera è datato 1889 e l'identità di date e di dimensioni, oltre all'affinità stilistica, ha fatto ipotizzare ad Aurora Scotti che fosse un pendant di Uva e mele (anch'esso di proprietà di Guido Rossi, cfr inv. n. 1784) e forse anche che i due formassero un unico organismo con la tela, più grande, Le zucche (Scotti 1986, p. 200). La stessa ha evidenziato come in queste nature morte Pellizza sembri procedere con uno studio in sequenza, semplificando e riducendo i soggetti a valori di forma, colore e composizione.
La tela mostra una forte semplificazione geometrica e lo studio dei contrasti tra il rosso profondo della carne e il bianco, sfaldato in toni di terre chiare, della tovaglia, che sostituisce alle vibranti nature morte coeve di Segantini e Tallone una solida costruzione compositiva.
Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (nn. inv. 1818, 1781-1784).
L'opera è datato 1889 e l'identità di date e di dimensioni, oltre all'affinità stilistica, ha fatto ipotizzare ad Aurora Scotti che fosse un pendant di Uva e mele (anch'esso di proprietà di Guido Rossi, cfr inv. n. 1784) e forse anche che i due formassero un unico organismo con la tela, più grande, Le zucche (Scotti 1986, p. 200). La stessa ha evidenziato come in queste nature morte Pellizza sembri procedere con uno studio in sequenza, semplificando e riducendo i soggetti a valori di forma, colore e composizione.
La tela mostra una forte semplificazione geometrica e lo studio dei contrasti tra il rosso profondo della carne e il bianco, sfaldato in toni di terre chiare, della tovaglia, che sostituisce alle vibranti nature morte coeve di Segantini e Tallone una solida costruzione compositiva.
definizione
dipinto
misure
altezza: 25,5 cm; larghezza: 34,5 cm; altezza: 37,5 cm; larghezza: 43 cm; profondità: 4 cm
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
Pellizza da Volpedo / 1889 (firma)
mostre
La meraviglia della natura morta 1830-1910. Dall'Accademia ai maestri del Divisionismo
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Giuseppe Pellizza da Volpedo
Pittura Lombarda del secondo Ottocento: lo sguardo sulla realtà
Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907
Mostra di Pellizza da Volpedo
Mostra postuma di Pellizza da Volpedo
Il secondo 800 italiano. Le poetiche del vero
Tortona, Fondazione Cassa dei Risparmi di Tortona, Palazzetto Medievale, 24 settembre 2010 - 19 febbraio 2011
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Alessandria, Palazzo Guasco, 29 settembre - 25 novembre 2001
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001
Giuseppe Pellizza da Volpedo
Torino, GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, 18 settembre 1999 - 6 gennaio 2000
Pittura Lombarda del secondo Ottocento: lo sguardo sulla realtà
Milano, Fiera, 28 ottobre - 11 dicembre 1994
Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907
Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno -30 settembre 1954
Mostra di Pellizza da Volpedo
Milano, Galleria Gussoni, 1953
Mostra postuma di Pellizza da Volpedo
Bergamo, Galleria d'Arte della Rotonda, maggio 1947
Il secondo 800 italiano. Le poetiche del vero
Milano, Palazzo Reale, 26 maggio - 11 settembre 1988
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Ginex G., La meraviglia della natura morta 1830-1910. Dall'Accademia ai maestri del Divisionismo, Milano, Skira, 2010
De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Biscottini P. / Bossaglia R., Pittura Lombarda del secondo Ottocento: lo sguardo sulla realtà, Milano, Electa, 1994
Barilli R. / Borgogelli A., Secondo '800 italiano: poetiche del vero, Milano, Mazzotta, 1988
Scotti A., Pellizza da Volpedo: catalogo generale, Milano, Electa, 1986
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Curti O., Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Associazione Amici del Museo, 1978
Bellonzi F. / Fiori T., Archivi del divisionismo, Roma, Officina Edizioni, 1968, II
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Mensi A., Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954, Alessandria, Comune, 1954
De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Biscottini P. / Bossaglia R., Pittura Lombarda del secondo Ottocento: lo sguardo sulla realtà, Milano, Electa, 1994
Barilli R. / Borgogelli A., Secondo '800 italiano: poetiche del vero, Milano, Mazzotta, 1988
Scotti A., Pellizza da Volpedo: catalogo generale, Milano, Electa, 1986
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Curti O., Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Associazione Amici del Museo, 1978
Bellonzi F. / Fiori T., Archivi del divisionismo, Roma, Officina Edizioni, 1968, II
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Mensi A., Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954, Alessandria, Comune, 1954
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
41 C 692