Il mediatore Giuseppe Giani


1891

inventario
IGB-1818
identificazione
del soggetto
ritratto d'uomo
autori
Pellizza, Giuseppe (esecutore dipinto) ; Zaccari, Ettore (esecutore cornice)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto a olio su tela di Giuseppe Pellizza da Volpedo di medie dimensioni, raffgurante un uomo seduto in un interno domestico, davanti a un camino, con le mani poggiate sulle ginocchia. Indossa un completo marrone, porta una bombetta, un bastone in legno e ha in bocca la pipa.

Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (oltre a questa i nn. Inv. 1781-1784): l'acquistò dopo il 1920 e commissionò la cornice alla bottega di Ettore Zaccari, mentre quella originale, più semplice, si conserva nello studio-museo di Pellizza a Volpedo.
Proprio qui il ritratto fu dipinto, tra il 1890 e il 1891, come dimostra il camino visibile alle spalle di Giani, ancora presente nello studio volpedese. Considerata dallo stesso autore un esempio emblematico di quel verismo che caratterizza la sua prima produzione, l'opera venne inviata a numerose esposizioni nazionali, a partire dalla celebre prima Triennale di Milano. Qui ottene un notevole successo, riscuotendo il consenso di Cesare Tallone, di Filippo Carcano e di Giacomo Grosso, come orgogliosamente riportato da Pellizza in un appunto scritto quello stesso anno a Torino (in Scotti 1986, p. 247). Testimonia il valore che il dipinto rivestiva per l'autore anche l'aumento del prezzo richiesto per l'opera -dalle 300 lire del 1891 alle 1200 del 1906, anche se alla fine Pellizza non venderà mai il quadro, ancora nello studio alla sua morte nel 1907.
Il dipinto mostra il livello delle ricerche di Pellizza negli anni precedenti la conversione alla tecnica divisionista -con cui venne in contatto proprio a quella Triennale del 1891 a cui inviò il Mediatore- e in particolare l'influenza di Cesare Tallone, suo maestro all'Accademia Carrara di Bergamo, nell'ispirazione ruvidamente verista e nella pennellata sciolta, che mantiene tuttavia, rispetto al maestro, una maggior solidità e un'austerità cromatica tutta giocata sui toni spenti delle terre, dal marrone dell'abito al bianco della parete intonacata a calce, rialzati dai tocchi di colore della cravatta. Allo stesso tempo la semplicità della posizione dell'uomo, seduto con le mani sulle ginocchia, è accentuata dall'impianto robusto della composizione, che pone la figura solidamente nello spazio, accentuandone la volumetria.
definizione
dipinto
misure
altezza: 121 cm (dipinto); larghezza: 93 cm (dipinto); altezza: 146 cm (cornice); larghezza: 118 cm (cornice); profondità: 7 cm (cornice)
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
Pellizza da Volpedo. 1891 (firma)
Geom Felice Abbiati (firma)
Finito il/ giorno/ 2 gennaio/ 1891/ Ritratto/ di/ Giani/ Giuseppe (documentaria)
Città di Alessandria / Mostra di Giuseppe Pellizza da Volpedo / Pinacoteca Civica Giugno-Ottobre 1954 / Titolo dell'opera La Processione / Proprietà Sig. Guido Rossi - Milano / Numero di catalogo 24 (documentaria)
Città di Alessandria / MOSTRA DEGLI ARTISTI ALESSANDRINI/dell'800/ Giugno 1940 XVIII / Autore Giuseppe Pellizza / Titolo Il Mediatore / Proprietà Guido Rossi - Milano / Numero di catalogo centoventi (documentaria)
Rossi Art Brokers s.r.l. / Trasporti internazionali / via Baldinucci, 23 tel. 02/3760483-3-3760524 / 20156 MILANO - TELEX 321219 RABMI | / Prestatore Museo Scienza e Tecnica / Autore G. Pellizza / Titolo "Il Mediatore Galli" (documentaria)
Rossi Art Brokers s.r.l. / Trasporti internazionali / via Baldinucci, 12 - tel. 02/6888185/7 - zona MILANO / Prestatore Museo Naz. della Scienza - Tecnica / Titolo "Ritratto del mediatore Giani (documentaria)
mostre
Il mondo nuovo. Milano 1890-1915
Milano, Palazzo Reale, 10 novembre 2002 - 28 febbraio 2003

L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Alessandria, Palazzo Guasco, 29 settembre - 25 novembre 2001

Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001

Giuseppe Pellizza da Volpedo
Torino, GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, 18 settembre 1999 - 6 gennaio 2000

Maestri e artisti. 200 anni dell'Accademia Carrara
Bergamo, Monastero di S. Agostino, 19 settembre 1996 - 1 dicembre 1996

Pittura Lombarda del secondo Ottocento: lo sguardo sulla realtà
Milano, Fiera, 28 ottobre - 11 dicembre 1994

Il secondo 800 italiano. Le poetiche del vero
Milano, Palazzo Reale, 26 maggio - 11 settembre 1988

Pellizza da Volpedo: ritratti dal 1885 al 1895
Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre - 12 novembre 1983

Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907
Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno -30 settembre 1954

Mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento
Alessandria, Pinacoteca Civica, giugno 1940

Mostra commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo
Torino, Salone della Stampa, marzo 1939

Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo
Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920

LIII Mostra
Genova, Società Promotrice, 1906

Esposizione Umoristica
Alessandria, 1901

Esposizione
Bergamo, Accademia Carrara, 1897

Exposition Internationale des Beaux-Arts
Bruxelles, 1897

I Esposizione Triennale
Torino, Società Promotrice di Belle Arti, 1896

I Esposizione internazionale di Belle Arti
Venezia, 1895

I Esposizione Triennale di Brera
Milano, Accademia di Brera, 1891
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Mensi A. / Scaglia R., Catalogo della mostra degli artisti alessandrini dell'Ottocento, Alessandria, s.n., 1940

Scaglia R., Giuseppe Pellizza da Volpedo e la mostra delle sue opere ordinata nel salone della Stampa di Torino. A cura della sezione di Alessandria dell'Istituto Nazionale di cultura fascista, Alessandria, Ferrari Occella, 1939

Bernardi M. / Scaglia R., Mostra Commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino, 1939

Comanducci A. M., I pittori italiani dell'Ottocento: dizionario critico e documentario, Milano, Artisti d'Italia, 1934

L'Italia artistica, Roma, La Rivista, 1891-1893

Il mondo nuovo, a cura di Baia Curioni S., Milano, Electa, 2002

De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001

De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000

Maestri e artisti: 200 anni della Accademia Carrara, a cura di Rossi F., Milano, Skira, 1996

Scotti A., Pellizza da Volpedo: catalogo generale, Milano, Electa, 1986

Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986

Scotti A., Pellizza da Volpedo: ritratti dal 1885 al 1895, Milano, Comune di Milano, Ripartizione cultura e spettacol, 1983

Bono V., Vita di provincia tra cronaca e arte, Voghera, Cooperativa editoriale Oltrepo, 1983

Curti O., Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Associazione Amici del Museo, 1978

Scotti A., Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, Comune di Tortona, 1974

Bellonzi F. / Fiori T., Archivi del divisionismo, Roma, Officina Edizioni, 1968, II

Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962

Lavagnino E., L' arte moderna : dai neoclassici ai contemporanei, Torino, UTET, 1956, II

Mensi A., Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954, Alessandria, Comune, 1954

Valsecchi M. / Apollonio U., Panorama dell'arte italiana, Torino, Lattes, 1952

L'Italia artistica, Roma, La Rivista, 1891-1893
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
61 B 2 (GIUSEPPE GIANI)