La nidiata
1873
inventario
IGB-1833
identificazione
del soggetto
contadinella con cagnolinodel soggetto
autori
Michetti, Francesco Paolo
; Zaccari, Ettore
(esecutore cornice)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto a olio di piccole dimensioni di Francesco Paolo Michetti, raffigurante una ragazzina sdraiata nell'erba, con accanto un cagnolino nero e, sulla destra, una culla di vimini in cui è addormentato un neonato.
Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito della collezione di Guido Rossi, che di Michetti possedeva sette dipinti (nn. inv. IGB-1830-1835, IGB-1837) molti dei quali inseriti, come questo, in una cornice commissionata da Rossi al laboratorio di Ettore Zaccari.
Nel 1910 il dipinto figura nelle collezioni della Galleria Pisani di Firenze (Ojetti 1910, p. 411), dove si trovava ancora quattro anni dopo, come si evince dal catalogo della vendita del 1914, che immise sul mercato molte opere importanti di artisti meridionali (Pica 1914, p. 34). Nel 1928 il dipinto è già nella collezione Rossi (Somarè 1928, p. 516), per cui la data dell'acquisto cadrà evidentemente tra il 1914 e il 1928, ma si può ipotizzare che Rossi abbia acquistato l'opera proprio alla vendita del 1914.
Datata 1873, La nidiata è uno dei migliori esempi della pittura di Michetti all'inizio degli anni settanta, quando l'influenza del verismo palizziano si stempera in scene in equilibrio tra idillio e folklore perlopiù ambientate nella campagna abruzzese. Simile per soluzioni tecniche a La raccolta delle zucche esposto al Salon del 1872, il dipinto mostra la pennellata sfrangiata e mossa e i contrasti cromatici brillanti influenzati dalla pittura di Mariano Fortuny, che nel 1877 procureranno a Michetti il successo della Processione del Corpus Domini (collezione privata).
Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito della collezione di Guido Rossi, che di Michetti possedeva sette dipinti (nn. inv. IGB-1830-1835, IGB-1837) molti dei quali inseriti, come questo, in una cornice commissionata da Rossi al laboratorio di Ettore Zaccari.
Nel 1910 il dipinto figura nelle collezioni della Galleria Pisani di Firenze (Ojetti 1910, p. 411), dove si trovava ancora quattro anni dopo, come si evince dal catalogo della vendita del 1914, che immise sul mercato molte opere importanti di artisti meridionali (Pica 1914, p. 34). Nel 1928 il dipinto è già nella collezione Rossi (Somarè 1928, p. 516), per cui la data dell'acquisto cadrà evidentemente tra il 1914 e il 1928, ma si può ipotizzare che Rossi abbia acquistato l'opera proprio alla vendita del 1914.
Datata 1873, La nidiata è uno dei migliori esempi della pittura di Michetti all'inizio degli anni settanta, quando l'influenza del verismo palizziano si stempera in scene in equilibrio tra idillio e folklore perlopiù ambientate nella campagna abruzzese. Simile per soluzioni tecniche a La raccolta delle zucche esposto al Salon del 1872, il dipinto mostra la pennellata sfrangiata e mossa e i contrasti cromatici brillanti influenzati dalla pittura di Mariano Fortuny, che nel 1877 procureranno a Michetti il successo della Processione del Corpus Domini (collezione privata).
definizione
dipinto
misure
altezza: 25,5 cm (dipinto); larghezza: 36,2 cm (dipinto); altezza: 60 cm (cornice); larghezza: 70,5 cm (cornice); profondità: 12 cm (cornice)
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
F.P. Michetti 73 (firma)
mostre
Terra e mare. Paesaggi del Sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Francesco Paolo Michetti
L'arte nella vita del Mezzogiorno d'Italia. Mostra di arti figurative e applicate dell'Italia meridionale
Exhibition of Italian XIX century painting
La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo
Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis, 23 aprile - 2 agosto 2009
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001
Francesco Paolo Michetti
Francavilla a Mare, Palazzo di San Domenico, 25 maggio - 30 agosto 1999
Roma, Palazzo Venezia, 5 marzo - 10 maggio 1999
L'arte nella vita del Mezzogiorno d'Italia. Mostra di arti figurative e applicate dell'Italia meridionale
Roma. Palazzo delle Esposizioni, marzo-maggio 1953
Exhibition of Italian XIX century painting
New York, Galleria Wildenstein - Metropolitan Museum, gennaio-marzo 1949
La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo
Sanpietroburgo, Ermitage, 20 novembre 2011 - 22 gennaio 2012
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo, a cura di Mazzocca F./ S. Zatti, Milano, 2011
Di Monte M., Francesco Paolo Michetti, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Treccani, 2010, XXLIV, pp. 289-294
Angiuli E. / Sparagni T., Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009
Giorgione C., L'imprenditore collezionista. La collezione di Guido Rossi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009, pp. 55-61
Di Tizio M., Francesco Paolo Michetti nella vita e nell'arte, Pescara, Ianieri, 2007
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Francesco Paolo Michetti, a cura di Strinati C., Milano, Electa, 1999
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Delogu R., Mostra di disegni, incisioni, pastelli di Francesco Paolo Michetti, Francavilla a Mare, 1966
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
L'arte nella vita del Mezzogiorno d'Italia. Mostra di arti figurative e applicate dell'Italia meridionale, Roma, De Luca, 1953
Somaré E., Storia dei pittori italiani dell'Ottocento, Milano, L'Esame, 1928
Poggi G./ Somaré E., Exhibition of italian 19 century paintings, New York, Wildenstein, 1949
Pica V., La Galerie Pisani de Florence - Premiere partie, Milano, Bertieri e Vanzetti, 1914
Ojetti U., Artisti contemporanei: Francesco Paolo Michetti, Bergamo, 1910, XXXII
Di Monte M., Francesco Paolo Michetti, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Treccani, 2010, XXLIV, pp. 289-294
Angiuli E. / Sparagni T., Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009
Giorgione C., L'imprenditore collezionista. La collezione di Guido Rossi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009, pp. 55-61
Di Tizio M., Francesco Paolo Michetti nella vita e nell'arte, Pescara, Ianieri, 2007
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Francesco Paolo Michetti, a cura di Strinati C., Milano, Electa, 1999
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Delogu R., Mostra di disegni, incisioni, pastelli di Francesco Paolo Michetti, Francavilla a Mare, 1966
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
L'arte nella vita del Mezzogiorno d'Italia. Mostra di arti figurative e applicate dell'Italia meridionale, Roma, De Luca, 1953
Somaré E., Storia dei pittori italiani dell'Ottocento, Milano, L'Esame, 1928
Poggi G./ Somaré E., Exhibition of italian 19 century paintings, New York, Wildenstein, 1949
Pica V., La Galerie Pisani de Florence - Premiere partie, Milano, Bertieri e Vanzetti, 1914
Ojetti U., Artisti contemporanei: Francesco Paolo Michetti, Bergamo, 1910, XXXII
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
31 D 112 : 31 D 111