Canale nel bosco al tramonto


1884 post - 1902 ante

inventario
IGB-1857
identificazione
del soggetto
canale nel bosco al tramonto
autori
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto a olio di piccole dimensioni di Vittore Grubicy de Dragon, raffigurante un fiume al centro di un paesaggio boschivo in inverno al tramonto.

Il dipinto fa parte del lascito della collezione di Guido Rossi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1958.
Come indicato dall'iscrizione applicata sul retro, il dipinto fu iniziato da Grubicy nel 1884 in Olanda. Una prima impressione colta e tracciata velocemente su un taccuino (collezione privata) fu seguita da un disegno a carboncino e inchiostro più dettagliato (Milano, Civico Gabinetto dei Disegni) e quindi da un acquerello del 1884 (ubicazione sconosciuta) molto vicino alla redazione finale ad olio (cfr. S. Rebora 1995, nn. 49, 50, 51). L'inizio della realizzazione di questa viene riferita da Sergio Rebora al 1885, indicando quindi la data 1884 riportata da Grubicy come l'inizio degli studi su questo soggetto (ibidem, p. 184 n. 307), iniziati durante il soggiorno olandese, dove entrò in contatto con la scuola dell'Aja, e in particolare con Anton Mauve, che contribuirà a far conoscere in Italia. Come sua consuetudine Grubicy riprenderà più volte il dipinto negli anni successivi, rielaborandolo e aggiungendo di volta in volta strati di colore e di vernice fino al 1902, ottenendo così il caratteristico effetto atmosferico e vibrante delle sue tele, inviandolo l'anno dopo alla Biennale di Venezia.
Come sottolineato da Sergio Rebora, il dipinto ha un ruolo centrale nella produzione di Grubicy: vi sono riassunte le influenze della scuola dell'Aja, ma vi si trovano già annunciati gli elementi che il pittore svilupperà più organicamente negli anni del soggiorno a Miazzina, dal 1892 al 1898. A conferma dell'affezione per questo soggetto, Grubicy ne eseguirà una variante all'acquaforte nel 1893 (ibidem, n. 494).
Il dipinto è stato rintelato, probabilmente da Grubicy stesso, ma ha mantenuto il telaio originale, su cui è applicata la striscia di carta con iscrizione; le cadute di colore hanno fatto emergere la preparazione azzurrina sottostante.
definizione
dipinto
misure
altezza: 38 cm; larghezza: 32 cm; altezza: 63 cm; larghezza: 57 cm; profondità: 5 cm
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
"Visto e disegnato/ in Olanda nel 1884/ conchiuso e licenziato/ nel 1902, Vittore Grubicy de Dragon" (indicazione di responsabilità)
"VGrubicy" (firma)
"36" (inventariale)
"Tableau exposè a l'exposition/ "Lumiere et peinture en Italie 1850-/ 1914" du 16 octobre au 15 décembre/ 2002 chez art media Hotel/ Wielemans - Bruxelles" (documentaria)
"1857/ Montenovi Srl - Via Emilia 81 - Roma/ Mostra: Luce e Pittura in Italia 1850-1914/ Autore: Vittore Grubicy De Dragon/ Titolo: Canale al tramonto nel bosco, 1884/ Prestatore: M. N. "Leon. Da Vinci" - Mi" (documentaria)
"9" (inventariale)
mostre
Luce e pittura in Italia 1850-1914
Bruxelles, Hotel Wielemans, 15 ottobre 2002 - 15 dicembre 2002
Livorno, Museo Fattori, 16 gennaio 2003 - 4 aprile 2003

Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001

V Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia
Venezia, 1903

Vittore Grubicy de Dragon poeta del divisionismo
Verbania, Museo del Paesaggio, 16 aprile 2005 - 26 giugno 2005
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
De Vecchi P.L./ Cerchiari E., Proposta per un itinerario artistico-didattico nel Museo della Scienza e della Tecnica. Dipinti dell'Ottocento nella sala Rossi, in Arte nel tempo. Dall'Illuminismo al Postmoderno, Milano, RCS, 1991

Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986

Giorgione C., L'imprenditore collezionista. La collezione di Guido Rossi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009, pp. 55-61

Vittore Grubicy de Dragon poeta del divisionismo, a cura di Rebora S., Cinisello Balsamo, Silvana, 2005

Vittore Grubicy de Dragon poeta del divisionismo, a cura di Rebora S., Cinisello Balsamo, Silvana, 2005

Luce e pittura in Italia 1850-1914, a cura di Miracco R., Milano, Mazzotta, 2003

Luce e pittura in Italia 1850-1914, a cura di Miracco R., Milano, Mazzotta, 2003

De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000

Ginex G., Il divisionismo, in Pittori e pittura dell'Ottocento italiano, Novara, De Agostini, 1997, III

Rebora S., Vittore Grubicy De Dragon 1851-1920, Milano-Roma, Jandi Sapi, 1995

Parvis Marino L., Proposta per un itinerario artistico-didattico nel Museo della Scienza e della Tecnica. Dipinti dell'Ottocento nella sala Rossi, in Museoscienza, Milano, 1981

Bellonzi F. / Fiori T., Archivi del divisionismo, Roma, Officina Edizioni, 1968, II

Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
25 H 213 (+0)