Trattore FIAT mod. 880 DT


1975

inventario
IGB-8454
autori
Fiat (produttore/ ingegnere/ progettista)
collocazione
deposito
descrizione
Altri dati tecnici
La trattrice è dotata di motore FIAT-OM CO3 da 88 Cv, che era già in produzione da anni e quindi di sicura affidabilità.
Il motore a 4 cilindri è dotato di camera a combustione Omega che assicura il masssimo rendimento con il minimo consumo.
Il cambio è a 4 velocità, tutte le marce sono sincronizzate, i riduttori epicicloidali inseriti nel mozzo delle ruote anteriori garantiscono una guida con comando idrostatica leggera e precisa.
La frizione doppia a bagno d'olio come pure i freni a disco, che sono praticamente indistruttibili.
Le velocità spaziano da 2,5 a 24,7 km/h + 2 retromarcie.
Il peso in ordine di marcia è di 300 kg; ha una notevole luce libera sotto i 2 differenziali: 0,47 m che gli permette una profondità di aratura di 50 cm.
.

Questa macchina insieme al modello 780, meno potente, fu prodotta nel 1975 in pochi esemplari perché già si avvertiva la necessità di trattrici ancora pù potenti; si passa poi , infatti, al modello 1000.
Questi furono gli ultimi motori relativamente "tranquilli" con i loro 1800 giri; infatti si passerà a 2000 giri con il turbo, una nuova generazione quindi che doterà la meccanizzazione agricola degli stessi comfort di un grosso autotreno con cabina climatizzata e sedile ergonomico.
Queste trattrici collaborano ancora validamente alle fatiche dell'agricoltore e del contoterzista e sono dure a morire.
definizione
trattore
misure
altezza: 2,60 m; profondità: 2,00 m; lunghezza: 4,45 m; peso: 2.600 kg; potenza: 88 CV;  km/h
materiali
metallo; gomma
acquisizione
FIAT Trattori (1976)
settore
Agricoltura
tipologia
trattore
scheda ICCD
PST