SAME Saturno 80


1972

inventario
IGB-10611
autori
S.A.M.E. (produttore)
collocazione
Archivio e Museo Same Deutz-Fahr
descrizione
Automezzo in metallo, con le due ruote motrici posteriori di dimensioni maggiori rispetto a quelle anteriori; le quattro ruote sono munite di gomme con battistrada ad alette diagonali. Posteriormente, tra le ruote e i parafanghi, è posizionato il sedile di guida e, a distanza di braccia, il volante, le leve e il cruscotto per la guida dell'automezzo; partendo dal posto di guida, sulla destra riconoscono, entrambe rivolti verso l'alto, il filtro dell'aria e, poco più avanti, il tubo di scarico dei fumi prodotti dal motore che è posto in posizione centrale sullo chassis. Sul lato anteriore, in basso, è presente una doppia asola per l'aggancio fissata allo chassis; poco sopra sono visibili due fari collocati simmetricamente ai due lati della maschera di presa d'aria del radiatore. Tutto il motore e le parti connesse, fino al posto di guida, sono coperte superiormente da un cofano in lamiera; è invece ben visibile l'albero motore che percorre centralmente tutto lo chassis arrivando alle scatole degli assi delle ruote e alla presa di forza posteriore.
Altri dati tecnici
Motore SAME DA 1054 P, diesel a 4 tempi, iniezione diretta, a 4 cilindri verticali in linea.
Raffreddamento ad aria e a olio.
Pressione d'iniezione: 200 atm.
Filtro d'aria a secco con prefiltro.
Cambio: 8 marce avanti, 4 retromarce
Frizione doppia
Presa di forza normale e sincronizzata posteriore
Poltroncina imbottita regolabile

A questo modello di trattore, la SAME ne affiancò altri con vari optional, dal superiduttore alla idroguida, con cabina o soltanto roll-bar. A seguire usci il Saturno Syncro che si avvaleva di un cambio sincronizzato.
Il Saturno trovò un largo impiego in piccole e medie aziende; infatti, oltre all'aratura era in grado di azionare anche una discreta fresatrice o un erpice rotante.
I pezzi fondamentali del trattore furono progettati dai fratelli Cassani. Le fusioni e i semilavorati necessari alla produzione, ottenuti da aziende fornitrici, furono lavorate dai reparti di officina interni all'azienda. Altri particolari "unificati" derivano dal mercato.
Nel 1973 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano dedicò una sala a Cassani, alla Trattrice Cassani 40 HP e alla SAME.
Francesco Cassani già nel 1939, in occasione delle celebrazioni leonardesche, aveva ricevuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche l'attestato e la medaglia d'argento per il valore tecnico delle ricerche svolte e per i molteplici brevetti nel campo dei motori terrestri, marittimi e aerei.
definizione
trattore
misure
altezza: 2,41 m; larghezza: 1,93 m; lunghezza: 3,63 m; peso: 2930 kg;  cm³; potenza: 78 HP;  mm;  km/h;  mm;  mm;  mm/mm
materiali
metallo; gomme; componenti elettrici
acquisizione
SAME (1973)
iscrizioni
SAmE Saturno 80 (commerciale)
SAME (commerciale)
settore
Agricoltura
bibliografia
Magnanini G., Storia della trattrice italiana : (dal 1900 al 1960), Reggio Emilia, G.A.M.A.E., 1987

Di Nola M., Quattro ruote che lavorano : storia della SAME, Milano, Il Sole 24 ore, 1987

Magnanini G., Storia della trattrice italiana : dalle origini al 1960, Fabbrico (RE), G.A.M.A.E., 1988
tipologia
trattore
scheda ICCD
PST