Lanciatore Vega VV01; replica
2019
Caratterizzato dalla classica forma a razzo il modello è lungo 30,5 metri e ha, alla base, un diametro di tre metri che rastrema a 2,6 metri andando verso l'alto. Nella parte terminale, a causa della presenza dell'ogiva che ha forma bombata, il diametro torna ad allargarsi ma senza raggiungere il valore presente alla base. Il peso totale è di 20 tonnellate circa.
Di colore bianco e con una striscia blu che corre lungo tutto il tubo, il lanciatore presenta la livrea del primo lancio effettuato da un esemplare di questa famiglia di lanciatori (VV01).
In corrispondenza della parte bassa (primo stadio) è presente il logo dell'Agenzia Spaziale Europea completo della scritta esa (in lettere minuscole) e delle 7 bandiere delle nazioni che fanno parte del progetto (Belgio, Francia, Italia, Olanda, Spagna, Svezia Svizzera); nella parte centrale (secondo stadio) è presente il logo di Avio, l'azienda italiana produttrice del lanciatore, mentre nella parte più alta (terzo stadio) è riportato il logo dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Sull'ogiva, infine, sono presenti il logo del lanciatore, il logo del satellite LARES (messo in orbita da VV01) e il logo dell'ASI.
D-1928