Impianto sperimentale per rilievi di gruppo turbina Francis - dinamo/freno
Costruzioni Meccaniche Riva
1957
Questo complesso, fornito di una turbina Francis (a una girante) lenta e di una dinamo-freno, comprende anche un circuit idrauico completo di tubazioni, di un cassone di scarico collegato alla bocca di aspirazione, di una pompa di circolazione e di un cassone di carico che riceve l'acqua dalla bocca di mandata di tale pompa, la quale è seguita da una valvola a saracinesca, che serve a variare il regime di funzionamento della turbina. Quest'ultima è provvista del volantino per la regolazione manuale dell'apertura delle pale del distributore.
Il collegamento fra l'uscita della girante e il gomito diffusore è costituito da un tubo conico in materiale trasparente, che permette l'osservazione di moti vorticosi allo scarico e di fenomeni di cavitazione nella girante, da eseguirsi possibilmente con illuminazione stroboscopica.
Il supporto dell'asse motore è portato dal coperchio posteriore della cassa spirale. Esso è costituito essenzialmente da un cannotto avente anteriormente la sede di un cuscinetto radiale fisso a sfere e, posteriormente, il corispondente oscillante, nonché il cuscinetto assiale di spinta pure a sfere. L'estremità d'albero porta il semigiunto elastico lato dinamo.
La turbina poggia con i piedi della cassa spirale su un proprio basamento fissato sul coperchio superiore del cassone di scarico e così pure la dinamo. Quest'ultima è del tipo a carcassa oscillante e porta ai due lati un puntone regolabile a vite, per limitare o bloccarne l'oscillazione. A quello anteriore è fissato il braccio recante il tachimetro, il quale è azionato, tramite una trasmissione, da una puleggia montata sull'estremità d'albero. Il coperchio posteriore porta una livella a bolla usata per controllare la posizione d'equilibrio della carcassa. Ai lati di questo coperchio erano, in origine, fissati due bracci orizzontali graduati rispetto all'asse della dinamo, portanti ciascuno una massa mobile il cui peso, in relazione alla distanza dell'asse, letta lungo il braccio, permettevano di bilanciare e misurare la coppia motrice. Tale dispositivo a bilancia è attualmente mancante e può essere sostituito da un clupometro di tipo più moderno e meno ingombrante.
Anche il circuito idraulico deve venir attrezzato per la misurazione del salto tra l'ingresso e l'uscita della turbina, mediante manometro differenziale, e di un dispositivo per la misurazione della portata.
IGB-2275