girante Girard


1885

inventario
IGB-2294
autori
E. Galimberti & C. (costruttore) ; Girard, Louis Dominique (progettista)
collocazione
deposito
descrizione
Questa girante di turbina tipo Girard è costituita da 40 palette disposte a raggera, con spigolo d'ingresso inclinato.

Questa è una girante della prima turbina Girard costruita dalla E. Galimberti & C. che diverrà la Società Ing. A. Riva di Milano e che resterà, per lungo tempo, la più importante azienda specializzata nello studio e nella costruzione di grandi macchine idrauliche in Italia. Si tratta di una turbina commissionata dall'Ing. Rodolfo Rusca per azionare il suo mulino situato a Sabbioncello di Merate (CO).
La turbina di tipo Girard deve il nome al progettista francese Louis Dominique Girard che la realizzò, nel 1851: era una turbina a libera deviazione nella quale la ruota girava nell'aria e l'acqua all'uscita del distributore possedeva l'energia cinetica corrispondente a tutta la caduta. Questa turbina, in origine studiata per l'azionamento di un mulino, permise ingombri verticali e trasversali inferiori ripetto alle precedenti turbine idrauliche.
definizione
girante assiale ad asse verticale di turbina Girard
misure
diametro: 136 cm ca.; spessore: 15 cm ca.
materiali
ghisa (fusione)
acquisizione
Riva Calzoni S.p.A. (1957)
settore
Energia
bibliografia
Motori Primi, Motori Primi Metallurgia - Fonderia : nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, 1959

Storia Tecnologia, Storia della Tecnologia, Torino, Boringhieri, 1965

Sicola C., 125 anni per l'energia, Milano, Riva Calzoni S.p.A., 1988
tipologia
girante
scheda ICCD
PST