Girante Ljungstrom


1910 - 1957

inventario
IGB-2365
autori
Ljungström, Fredrik (progettista) ; Ansaldo (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Questa girante Ljungstrom è costituita da palette di diverse dimensioni e distribuite a raggera, con spigolo d'ingresso inclinato.
La girante è calettata su una porzione di albero motore.

La turbina Ljungstrom, così denominata dal nome del suo inventore lo svedese Fredrik Ljungström, è una turbina a vapore multipla (a salti di pressione) radiale, centrifuga e birotativa. Il vapore proveniente dal generatore arriva al centro per mezzo di due tubi, passa attraverso diversi elementi radiali controrotanti (le giranti) e viene raccolto, come gas di scarico, dalla cassa della turbina. Ai due alberi controrotanti della turbina sono collegati due alternatori uguali funzionanti in parallelo.
La turbina Ljungstrom ha il pregio di un ingombro longitudinale assai limitato, nonostante la presenza dei due alternatori.
Questa girante è una tra quelle prodotte dall'Ansaldo, secondo il brevetto del 1910.
definizione
girante radiale per turbina Ljungstrom
misure
diametro: 180 cm ca.; spessore: 70 cm ca.
materiali
acciaio (fusione/ verniciatura); ferro
acquisizione
Ansaldo (1957)
iscrizioni
TURBINA LYUNGSTROMS DA: 17500KW - DIS. AL5325 DISCHI INTERNI - MANDRINO PER TOP(...)TURA - A26977 (i puntini tra parentesi rappresentano due lettere illeggibili) (documentaria)
settore
Energia
bibliografia
Motori Primi, Motori Primi Metallurgia - Fonderia : nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, 1959

Dizionario Ingegneria, Dizionario di Ingegneria, Torino, UTET, 1974
tipologia
girante
scheda ICCD
PST