turbina tipo Schwamkrug


1906

inventario
IGB-2296
autori
Riva, Monneret & C. (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Turbina ad asse orizzontale, a una girante.

La turbina ad azione di Fontaine, concepita inizialmente con distributore sovrapposto alla girante ad asse verticale, fu affiancata da Girard e Callon, dalla variante ad ammissione parziale con distributore del tipo a "becco" (come è possibile vedere negli esemplari IGB-2292 e IGB-2294). T. Schwamkrug progettò nel 1848 per le miniere del Freiberg, in Sassonia, una turbina analoga, ma ad asse orizzontale. In quest'ultimo caso, come è possibile osservare dalle aperture applicate nella macchina, i caratteristici canali della Girard vennero disposti in senso radiale e centrifugo, mentre il gomito di alimentazione è posto all'interno della cassa, rivolto verso il basso, e termina, all'interno della ruota, con un becco che invia, con la dovuta inclinazione, un getto idrico rettangolare a colpire tangenzialmente le palette rotanti.
La regolazione della portata si ottiene agendo sul getto mediante un otturatore a forma di settore circolare, combaciante con il becco dell'introduttore anch'esso osservabile. L'asse di tale ottturatore può venir ruotato per mezzo di una leva posta all'esterno della cassa e comandata dal regolatore tachimetrico (vedi IGB-2293).
La costruzione, ad eccezione dell'asse motore in acciaio, è in fusioni di ghisa. Becco e otturatore, più soggetti ad usura, sono in bronzo e possono venir sostituiti.
Come si vede, questa architettura permette all'acqua di trasmettere la sua energia ad un piccolo numero di pale alla volta. Nella stessa centrale elettrica nella quale due di queste turbine provvedevano all'eccitazione, si trovavavano quattro turbine analoghe, ma con distributore a tre becchi, della potenza di oltre 2000 kW ciascuna, la massima raggiunta con macchine di questo tipo.
Turbine Girard vennero prodotte dallo stesso fabbricante ancora nel 1925, nei casi di caratteristiche nel campo di transizione fra le Francis e le Pelton. E' interessante il confronto con la turbina Hansen che ne differisce essenzialmente per il dispositivo di formazione e regolazione del getto.
definizione
turbina tipo Schwamkrug
misure
altezza: 126,5 cm; profondità: 159 cm; lunghezza: 95 cm; diametro: 850 mm massimo (palettatura lato in pressione); diametro: 1120 mm massimo (palettatura lato in depressione); larghezza: 90 mm massima (palettatura lato in pressione); peso: 2765 kg; potenza: 147 kw; velocità di rotazione: 650 giri/min; portata: 0,118 m³/sec; caduta: 172 m
materiali
ghisa; bronzo; acciaio
acquisizione
Riva Calzoni S.p.A. Milano (1957)
iscrizioni
ING. A. RIVA MONNERET & C. MILANO N° 1205 1906 (inventariale)
settore
Energia
bibliografia
Riva Calzoni, Turbine costruite dal 1885
tipologia
turbina
scheda ICCD
PST