motocicletta Chimera


1956 circa

inventario
IGB-5533
autori
Revelli, Mario (designer) ; Aermacchi (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Motocicletta con telaio tubolare monotrave e in lamiera stampata, coperto da una carenatura verniciata di color avorio e rosso corallo; il parafango anteriore è di colore avorio. Al di sotto della carenatura è montato un motore monocilindrico orizzontale a quattro tempi, con valvole in testa inclinate e comandate da aste e bilancieri; il tubo di scarico si trova sul fianco destro. Il motore è raffreddato da un'ampia presa d'aria presente nel lato anteriore della carenatura. Al di sopra del motore si trova il serbatoio, con ginocchiere lateriali in pelle. Il cambio a quattro velocità è comandato a pedale. La ruota anteriore è inserita in una forcella telescopica, mentre la ruota posteriore è tenuta da un forcellone oscillante con un unico ammortizzatore centrale. L'impianto frenante è a tamburo, con il freno anteriore comandato a mano e quello posteriore azionato a pedale. La motocicletta è dotata di fanale anteriore e fanalino di coda; sul lato superiore del fanale si trova il contachilometri e il tachimetro, con scala graduata da 0 a 160 km/h. Il cavalletto reggimacchina è centrale.

Questa motocicletta venne presentata al Motosalone del 1956, dove suscitò molto scalpore per l'originalità estetica della linea. Anticipando la tendenza al rinnovamento estetico e strutturale della motocicletta, tuttavia, non riuscì a guadagnarsi il favore del pubblico. La Chimera 175 fu prodotta in 119 esemplari tra il 1956 e il 1961, venendo affiancata da un modello con cilindrata da 250 cc nel 1958.
definizione
motocicletta
misure
altezza: 98 cm ca.; larghezza: 62 cm ca.; lunghezza: 196 cm ca.; peso: 120 kg ca.;  cm³ ca.;  mm ca.; potenza: 10 CV ca.;  km/h ca.
materiali
metallo; plastica; pelle; gomma
acquisizione
Aeronautica Macchi (1961)
iscrizioni
CHIMERA / 175 (commerciale)
200342 (documentaria)
settore
Trasporti terrestri
bibliografia
Cento anni, Cento anni di moto 1886-1986, a cura di Clarke M., Milano, Mondadori, 1986
tipologia
motocicletta
scheda ICCD
PST