proiettore cinematografico a lanterna, elettrico, per pellicole 35mm


1910 - 1925

rdf
inventario
IGB-4967
collocazione
deposito
descrizione
Proiettore cinematografico da tavolo in metallo a sviluppo verticale. Costituito da due parti: una lanterna elettrica e l'apparato di proiezione. L'apparato di proiezione, in metallo a forma esagonale, poggia su una base quadrata in metallo e la lanterna è fissata sulla parte posteriore.
La lanterna è costituita da un porta lampada con lampadina ad incandescenza e collegato mediante un cavo elettrico alla base, inserito in un cilindro con fessure per l'aerazione che si inserisce ad incastro in un altro cilindro analogo fissato al proiettore. Nel punto di contatto si ha una lente condensatrice.
Sulla faccia frontale del dispositivo di proiezione, all'altezza della lente condensatrice è fissata una guida in metallo dove scorre la pellicola da 35mm, trascinata dai dentini collocati su due ruote, ed è presente una fessura quadrata delle dimensioni del fotogramma che viene proiettato.
Davanti alla fessura, su una placca in metallo incernierata lateralmente ed apribile, è inserito l'obiettivo.
Nella base si hanno i connettori elettrici per le diverse tensioni di alimentazione (110V-220V) e nel corpo del proiettore il motorino elettrico e dispositivi di trasmissione del moto.

definizione
proiettore cinematografico a lanterna, elettrico, per pellicole 35mm
misure
altezza: 37 cm ca.; larghezza: 16 cm ca.; lunghezza: 34 cm ca.; peso: 3 kg ca.
materiali
metallo; vetro
acquisizione
Croce, G. (1960)
iscrizioni
MUSEO SCIENZA 4967 MILANO (documentaria)
settore
Fotocinematografia
tipologia
proiettore cinematografico
scheda ICCD
PST