Calcolo e Informatica

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Commodore SX-64 Executive

Commodore Business Machines (CBM) 1983 ca. - 1986 ca. Apparecchio portatile costituito da un guscio in plastica ABS marrone con maniglione per il trasporto che si può utilizzare per appoggiare il computer sul tavolo. Il coperchio apribile contiene la tastiera alfanumerica a 69 tasti (61 caratteri alfanumerici e 8 tasti funzione) su pannello nero e collegata al computer con apposito cavo. Il pannello della tastiera presenta un profilo azzurro. Aperte le due chiusure poste nella parte alta e separato il coperchio/tastiera, è visibile la parete frontale del computer. A sinistra si trova il monitor integrato da 5,25" a colori, a destra un vano per l'alloggiamento di floppy disk o di cavi e il drive floppy interno 5¼" da 170kB (versione interna del 1541 della Commodore). Ancora più a destra, dietro ad uno sportello apribile, si hanno i comandi di regolazione del monitor: volume, contrasto, luminosità, colore, sincronismo verticale e un tasto per il reset. Sul retro della tastiera e sopra al computer sono presenti i connettori della tastiera (connettore 25-pin D-subminiature). Una fessura sul dorso, chiusa da un'aletta a molla, permette l'inserimento delle cartucce, in verticale; sempre sul dorso sono presenti le griglie attraverso le quali è diffuso l'audio dell'altoparlante interno sottostante. Sul retro si trovano due porte (control 1 e 2) per il comando giochi (paddle, joystick, penna ottica), due prese multipolo, una user port (programmabile di input/output), il connettore per l'alimentazione, un fusibile e l'interruttore di accensione. All'interno, sulla scheda madre, sono inseriti, tra i vari componenti, il microprocessore MOS Technology 6510, con 64 KByte di RAM e 20 KByte di ROM, il chip video 6567 VIC-II per 16 colori, il chip audio 6581 SID (Sound Interface Device) . All'interno si hanno inoltre la circuiteria del video e il modulatore, schermati per evitare interferenze, e l'alimentatore con trasformatore. Caratteristiche tecniche: Processore: CPU: MOS Technology 6510 Velocità CPU: 0,985 MHz (versione PAL) Altri coprocessori: VIC-II, SID FPU: none ROM: 20 kB RAM:64 kB Video: Risoluzione massima: Video: Risoluzione massima: 40x24 (colonne x righe) in modo testo, 160x200 in 4 colori Sistema operativo di serie: KERNAL (che sta per Keyboard Entry Read, Network, And Link) Altro software di serie: CBM BASIC 2.0 IGB-9662

Addizionatrice contabile con testo dattilografico National

National Cash Register Company 1940 post - 1960 ante Macchina contabile elettromeccanica, installata su un carrello in metallo. Il carrello presenta quattro gambe tubulari e, per gli spostamenti, è dotato di quattro ruote in gomma abbassabili attraverso un sistema di leve; il carrello inoltre è provvisto di un telo in materiale plastico sul lato anteriore e di due ripiani rialzabili in legno sui fianchi. La macchina contabile vera e propria è equipaggiata sia con una tastiera dattilografica che con una tastiera contabile estesa. Nella parte anteriore della macchina è sistemata la tastiera dattilografica QZERTY con trentanove tasti disposti su quattro file. La tastiera numerica estesa è posta alle spalle della tastiera dattilografica ed è costituita da undici colonne di tasti numerati da 1 a 9 e da una colonna di tasti simbolici per la descrizione dell'operazione; è presente inoltre un'ulteriore colonna di tasti di comando per il trattamento dei totali. I tasti dattilografici comandano i martelletti riposanti nella ceste delle leve posta alle spalle della tastiera numerica, di fronte al rullo. Alla destra della cesta delle leve è situato un datario per l'impressione automatica della data; inoltre, a destra del datario, si trovano i blocchi di impressione per la stampa della striscia di controllo dei conteggi. Per la stampa viene utilizzato un unico nastro inchiostratore bicolore, avvolto nelle due bobine situate ai fianchi delle sedi di tutti i caratteri tipografici. La macchina è equipaggiata con un rullo portacarta a 150 spazi; il movimento di ritorno e di interlineatura sono automatici ed azionati elettricamente. Il motore è installato sul fondo della macchina ed alimenta tutti i movimenti; l'interruttore per l'accensione si trova sul fianco destro della macchina. Dal lato posteriore della macchina sporge la copertura che nasconde il complesso dei meccanismi addizionatori. IGB-9713

Sinclair ZX Spectrum

Sinclair Research Ltd 1982 ca. - 1984 ca. Apparecchio in materiale plastico nero di piccole dimensioni a forma rettangolare con piedini in gomma. Sulla superficie superiore vi è una tastiera ridotta inserita su una lamina in alluminio verniciato di colore nero. La tastiera è costituita da 40 tasti in gomma grigia morbida e ciascuno dei tasti può essere utilizzato per più funzioni diverse (fino a sei per tasto) in gran parte indicate sui tasti stessi (comandi BASIC, caratteri grafici, codici colore, ecc). Sul retro si trovano la presa dell'trasformatore, il connettore per le espansioni (stampante e altri dispositivi esterni), le prese per microfono e cuffie del registratore esterno, l'uscita del modulatore da indirizzare alla presa di antenna di un televisore. All'interno è presente una scheda madre con il microprocessore Zilog Z80 a 3,5 MHz, 16kB di RAM, 16kB di ROM contenente il sistema operativo e l'interprete BASIC, un chip custom ULA (Uncommitted Logic Array) contenente quasi tutti i circuiti logici. All'interno si ha anche un piccolo altoparlante. Nella parte inferiore si hanno numerosi fori per l'aerazione e per la diffusione del suono dell'altoparlante. E' inoltre presente un trasformatore esterno e una cassetta originale "HORIZONS Software starter pack". Nell'angolo destro in basso della tastiera è visibile una banda obliqua a quattro colori: rosso, giallo, verde e azzurro. Caratteristiche tecniche: Processore: CPU: Zilog Z80 Velocità CPU: 3,5 MHz (versione PAL) ROM: 16 KB RAM:16 KB Video: 24x32 (righe x caratteri) con risoluzione 192 x 256 punti (ogni carattere formato da 8x8 punti) Sistema operativo di serie: Sinclair BASIC IGB-12399

Green House/ Codice GH-54

Nintendo Corporation, Limited 1982 L'involucro è in materiale plastico lucido color verde scuro in cui sono integrati lo schermo LCD e i tasti d'azione. Il videogioco è costituito da due parti uguali poste una sopra l'altra che sono collegate tra loro da delle cerniere laterali; all'interno delle due parti sono stati inseriti due schermi LCD accostati verticalmente, in cui il giocatore deve completare lo schema inferiore per accedere a quello superiore. All'esterno, sulla superficie frontale dell'involucro in plastica, è stata attaccata un piastrina rettangolare smerigliata in metallo su cui sono state stampate diverse iscrizioni e il logo del videogioco rappresentato dal protagonista: il disinfestatore che ha in mano la siringa con il pesticida e una pianta su cui si trova un verme. Nella parte inferiore troviamo, sul fianco destro del secondo display, tre tasti in gomma rettangolari ad angoli smussati ("GAME A", "GAME B" e "TIME") e, alla loro destra, due piccoli pulsanti incavati in metallo argentato ("ALARM" e "ACL"). Al di sotto, nell'angolo destro, c'è un tasto circolare in gomma verde che è il secondo bottone per giocare ("SPRAY"). Sul fianco sinistro del display troviamo il tasto direzionale verde a forma di "+" ("CONTROLLER"). L'interno del videogioco è in plastica bianca e nella parte inferiore, ai due lati del display, sono state applicate verticalmente due piastrine rettangolari metalliche, le quali sono colorate di bianco e di verde con un profilo interno argentato; al loro interno sono stati posti i pulsanti e le relative iscrizioni. IGB-12485

Donkey Kong II/ Codice JR-55

Nintendo Corporation, Limited 1983 L'involucro è in materiale plastico lucido color marrone in cui sono integrati lo schermo LCD e i tasti d'azione. Il videogioco multiscreen è costituito da due parti uguali poste una sopra l'altra che sono collegate tra loro da delle cerniere laterali; all'interno delle due parti sono stati inseriti due schermi LCD accostati verticalmente, in cui il giocatore deve completare lo schema inferiore per accedere a quello superiore. All'esterno, sulla superficie frontale dell'involucro in plastica, è stata attaccata un piastrina rettangolare smerigliata in metallo su cui sono state stampate diverse iscrizioni e il logo del videogioco rappresentato dai due personaggi: Junior sorridente con una chiave in mano e Donkey Kong arrabbiato con le catene spezzate ai polsi. Nella parte inferiore troviamo, sul fianco destro del secondo display, tre tasti in gomma rettangolari ad angoli smussati ("GAME A", "GAME B" e "TIME") e, alla loro destra, due piccoli pulsanti incavati in metallo argentato ("ALARM" e "ACL"). Al di sotto, nell'angolo destro, c'è un tasto circolare in gomma che è il secondo bottone per giocare ("JUMP"). Sul fianco sinistro del display troviamo il tasto direzionale a forma di "+" ("CONTROLLER"). L'interno del videogioco e' in plastica bianca e nella parte inferiore, ai due lati del display, sono state applicate verticalmente due piastrine rettangolari, le quali sono colorate di bianco e di marrone con un profilo interno dorato; al loro interno sono stati posti i pulsanti e le relative iscrizioni. IGB-12486