Dittafono Edison Ediphone


1920 circa

inventario
IGB-18669
autori
collocazione
deposito
descrizione
Apparecchio per ufficio, utilizzato per la registrazione di suoni, messaggi o musica su cilindri di cera, e il loro ascolto tramite l'apposita cornetta. Il cilindro di cera poteva essere "cancellato" tramite l'apposita piallatrice, e riutilizzato.
L'apparecchio è costituito da un corpo in ghisa verniciato di nero, montato su un carrellino dotato di ruote. Il carrello presenta, nella parte bassa, delle apposite mensole per contenere fino a nove cilindri in cera. All'interno del corpo superiore in ghisa è montato il motore elettrico, mentre al di sopra di esso si trova il supporto per il cilindro e la testina di riproduzione, collegata alla cornetta in bachelite di colore argento e bordeaux.
L'impugnatura della cornetta è provvista di un pulsante che, per mezzo di una lunga molla posta nel tubo, permettere di controllare le operazioni di registrazione e riproduzione.
Sulla parte frontale dell'apparecchio è presente la scritta in caratteri dorati "Ediphone" e un gancio che regge la cornetta. Col sollevamento dell'imbuto, il gancio viene alzato da una molla che comanda l'accensione del dittafono.
Di fronte al rullo su cui inserire il cilindro di cera è presente un supporto per l'inserimento di foglietti per appuntare i dati dell'incisione.
Sul retro dell'apparecchio è presente il supporto per l'alimentazione e una targa con il numero di serie e i brevetti.

definizione
dittafono
misure
altezza: 87,5 cm; larghezza: 44 cm; profondità: 35 cm
materiali
metallo; cera
acquisizione
Associazione Museo Enrico Caruso-Centro Studi Carusiani (2022)
iscrizioni
Ediphone Thomas A. Edison Trademark
Ediphone Serial no D 253582 Patent 1.106.448 1.297.466 1.167.500 1.380.486 1.219.197 1.615.114 Manufactured by Thomas A. Edison, inc., Orange, N.J., U.S.A.
settore
Tecniche del suono
tipologia
dittafono
scheda ICCD
PST