Concerto 26S


1970 ca.

inventario
IGB-10072
autori
Augusta Costruzioni Radioelettriche (assemblatore) ; Dual (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Impianto stereofonico costituito da un giradischi con amplificatore incorporato e due casse. Il giradischi è costituito da una base in legno, rivestita esternamente di pelle sintetica marrone, e da un coperchio in plastica trasparente fumé. All'interno della base si trovano il motore elettrico e l'amplificatore; il fondo, poggiante su quattro piedini di gomma, è asportabile per l'accesso diretto alle parti meccaniche ed elettroniche. Il piatto, di produzione Dual, è collocato sul piano superiore della base, affiancato dal braccio porta pick-up. Le levette che comandano le operazioni di riproduzione del disco sono posizionate attorno al piatto: a sinistra si trova la levetta per la selezione della velocità del disco (33, 45, 78 giri) mentre a destra si trovano altre tre levette per la selezione della grandezza dei dischi di dimensione intermedia (17,25, 30), per il controllo dell'abbassamento/sollevamento della testina ed infine per la selezione tra il comando automatico o manuale del braccio. Accanto alla piastra, nella parte destra del piano superiore, sono sistemati i comandi dell'amplificatore. Questi comandi consistono in cinque pulsanti in plastica metallizzata, relativi al segnale di ingresso nell'amplificatore, e quattro manopole relative al segnale in uscita. I pulsanti consentono la selezione del dispositivo di ingresso del segnale (radio, pick-up, registratore) e delle caratteristiche del segnale stesso (scratch, mono-stereo); le manopole controllano gli aspetti del segnale in uscita, ovvero il bilanciamento, il volume e le frequenze dei suoni alti e dei suoni bassi. L'interruttore per l'accensione dell'apparecchio è il tasto rosso, affiancato da una spia luminosa, posto nell'angolo in alto a destra. Sul lato posteriore si trovano le prese per i collegamenti: in corrispondenza dell'amplificatore, si trovano due supporti a cinque poli per il collegamento alla radio e al registratore a nastro; in corrispondenza del piatto giradischi si trovano il cavo di alimentazione, due supporti bipolari per il collegamento delle casse, uno supporto a cinque poli per la cuffia, due fusibili e un supporto bipolare in uscita; accanto all'uscita del cavo elettrico è posto il selettore della tensione di alimentazione. Sul coperchio in plastica sono presenti due adesivi rappresentanti una macchina fotografica e una motocicletta.
Le due casse sono costituite da una scatola in legno con il lato posteriore svitabile per l'accesso agli altoparlanti; il lato anteriore è costituito dalla rete in tessuto. All'interno di ogni cassa sono montati un tweeter e un woofer.

Il passaggio dalla riproduzione meccanica dei dischi a quella elettromagnetica fu segnato dall'introduzione di un dispositivo fonorilevatore, detto pick-up, in grado di trasformare l'oscillazione originata dal movimento della puntina lungo il solco in un segnale elettrico, successivamente inviato ad altri apparecchi per l'amplificazione. Nel corso della seconda metà del 1900 i giradischi sostituirono progressivamente i grammofoni, affermandosi come beni di largo consumo in relazione con lo sviluppo dell'industria discografica e musicale. Con l'avvento della musicassetta e, soprattutto delle tecnologie digitali, negli anni '90 i giradischi vennero relegati ad un ruolo subalterno.
definizione
giradischi stereofonico
misure
altezza: 21 cm; larghezza: 50,5 cm; lunghezza: 36 cm; altezza: 50 cm (casse); larghezza: 34 cm (casse); lunghezza: 21 cm (casse)
materiali
legno; metallo; plastica; gomma; tessuto
iscrizioni
AUGUSTA / STEREO HIGH - FIDELITY (commerciale)
CONCERTO 26S (commerciale)
DUAL / 1010 (commerciale)
MADE IN GERMANY (documentaria)
AC SUPPLY 50÷60 HZ / AUGUSTA / ROVERETO (TN) ITALY (documentaria)
AUGUSTA (documentaria)
HO CONTRIBUITO ALLA RICERCA SUL CANCRO / ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SUL CANCRO / VIA DURINI, 24 - 20122 MILANO / TEL. 708 786 C.C.P. 307272 (documentaria)
settore
Tecniche del suono
tipologia
giradischi
scheda ICCD
PST