Giradischi JVC L-E5


1980 circa

inventario
IGB-10730
autori
J.V.C. (produttore)
collocazione
deposito
descrizione
Giradischi costituito da una scatola in alluminio e da un coperchio in plastica trasparente di color fumé. All'interno della base si trovano il motore a trazione diretta ed i circuiti elettrici. Sul piano superiore della base è situata la piastra, formata da un piatto in alluminio ricoperto da un disco di gomma. Il braccio tangenziale si trova alle spalle del piatto, mosso linearmente da un servomotore. I pulsanti per il controllo delle operazioni sono posizionati lungo la bordo anteriore del piano, davanti al piatto, e comprendono l'interruttore per l'accensione, i pulsanti per la ripetizione della riproduzione del disco (repeat), per la selezione delle dimensioni intermedie dei dischi (size) e della velocità (speed), per l'abbassamento/sollevamento del braccio, due tasti per lo spostamento orizzontale del braccio e per l'avvio/arresto della riproduzione ed infine un selettore rotante per il pitch control. Un display riporta delle spie luminose corrispondenti ai tasti di ripetizione, delle dimensioni (17, 30) e della velocità del disco (33, 45 giri). Infine, dal lato posteriore dell'apparecchio escono i cavi elettrici per l'alimentazione e il collegamento all'impianto di amplificazione.

Il passaggio dalla riproduzione meccanica dei dischi a quella elettromagnetica fu segnato dall'introduzione di un dispositivo fonorilevatore, detto pick-up, in grado di trasformare l'oscillazione originata dal movimento della puntina lungo il solco in un segnale elettrico, successivamente inviato ad altri apparecchi per l'amplificazione. Nel corso della seconda metà del 1900 i giradischi sostituirono progressivamente i grammofoni, affermandosi come beni di largo consumo in relazione con lo sviluppo dell'industria discografica e musicale. Con l'avvento della musicassetta e, soprattutto delle tecnologie digitali, negli anni '90 i giradischi vennero relegati ad un ruolo subalterno. Dal punto di vista tecnico questo modello della JVC monta un braccio tangenziale servoassistito che, muovendosi longitudinalmente durante la riproduzione del disco, permette di evitare l'errore tangenziale derivante dalla curvatura del percorso della testina dalla parte più centrale fino alle spire più esterne
definizione
giradischi con braccio tangenziale
misure
altezza: 11,5 cm ca.; larghezza: 34 cm ca.; lunghezza: 35,5 cm ca.
materiali
alluminio; plastica; gomma
acquisizione
Colombo, Emanuele (2007)
iscrizioni
JVC L-E5 FULLY AUTOMATIC DIRECT DRIVE TRACKING LINEAR (commerciale)
LINEAR TRACKING TONE ARM (documentaria)
MADE IN JAPAN / NO. 11607655 Z (documentaria)
JVC / MODEL L-E5 / DIRECT DRIVE TURNATBLE / AC220V~ 50HZ 21W / SERIAL NO. / MANUFACTURED BY VICTOR COMPANY OF JAPAN LTD. / TOKYO, JAPAN MADE IN JAPAN E35339-082E (documentaria)
settore
Tecniche del suono
tipologia
giradischi
scheda ICCD
PST