mandolino lombardo


1860

inventario
IGB-5633
autori
ambito lombardo
collocazione
deposito
descrizione
Mandolino Lombardo a sei corde singole. La tavola armonica, piatta e con ponte fisso, è in un solo pezzo di abete. Il filetto intorno alla buca ovale è in ebano e il battipenna è in legno tinto nero. Il ponticello è probabilmente in faggio tinto nero. Il guscio è a tredici doghe in acero con filetti alternati non in ebano ma in legno tinto. Il manico è in acero o faggio tinto nero con tastiera sopraelevata in legno tinto. I tasti sono venti con congiunzione manico-cassa all'altezza del settimo tasto. Il cavigliere è a falcetto con scudo in osso e capotasto in osso. Dei sei piroli quattro sono, probabilmente, in palissandro con madreperla nella testa. Gli altri due, in ebano con madreperla alla base, sembrano essere quelli originali. All'interno della cassa armonica sono posizionate cinque catene: due in corrispondenza della parte sopra e tre in corrispondenza della parte sotto alla buca.

definizione
mandolino lombardo
misure
lunghezza: 580 mm; larghezza: 211 mm; lunghezza: 305 mm (cassa armonica); larghezza: 48 mm (cassa armonica); larghezza: 211 mm (cassa armonica); larghezza: 76 mm (foro armonico); lunghezza: 275 mm (manico); lunghezza: 100 mm (manico); lunghezza: 175 mm (manico); larghezza: 39 mm (manico); larghezza: 48 mm (manico); lunghezza: 220 mm (tastiera); lunghezza: 305 mm (corda vibrante)
materiali
legno di abete; legno di acero; legno di faggio o di acero tinto nero; legno di ebano; legno di palissandro; legno tinto nero; metallo; budello; budello rivestito
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/a plettro/Mandolino (321.321-6)
tipologia
mandolino
scheda ICCD
SM