Mandolino, cordofono a pizzico della tradizione italiana

Primo quarto XX secolo

IGB-20161
Mandolino di taglia contralto "A. Monzino e Figli". Lo strumento è di tipo napoletano perché ha quattro ordini (ossia corde) di metallo doppi, la tavola armonica spezzata, come di consueto, all'altezza del ponticello mobile e il guscio profondo. La tastiera si allunga sulla buca e ha 24 tasti di metallo. Il contorno della buca è decorato da inserti di madreperla; il battipenna, nella parte inferiore della buca, è in tartaruga o sua imitazione. Lungo il bordo della tavola sono disposti i filetti in essenza alternata. L'interno del guscio è rivestito in carta.

Il nome Monzino è legato, sin dal 1767, a diversi ambiti della cultura musicale come liuteria, produzione e commercio strumenti musicali, corde armoniche, editoria, collezionismo, promozione della cultura e formazione musicale. Il fondatore fu Antonio I Monzino (1747-1800) liutaio e imprenditore Nella Contrada della Dogana all'Insegna della Sirena, casa n. 4037. Recenti ricerche d'archivio hanno permesso di ricostruire con più precisione le vicende e le biografie dei diversi protagonisti e far chiarezza riguardo la loro attività che risultava, fino a oggi, abbastanza difficile da dipanare anche a causa del ricorrere del nome ‘Antonio' in ben sette generazioni.
Con la denominazione "A. Monzino e Figli" ci si riferisce alla società fondata nel 1904 da Antonio IV Monzino (1847-1929) con i figli Adele (1877-1943) e Antonio V (1885-1918) in preparazione all'Esposizione Internazionale del Sempione del 1906 alla quale i Monzino parteciparono ricevendo poi prestigiosi premi e riconoscimenti. Nel 1906, tuttavia, il progetto non era ancora legalmente decollato a causa di alcuni problemi burocratici e di fatto si pervenne alla registrazione ufficiale di questa società in nome collettivo solo nel 1911. La ditta cambiò poi la ragione sociale in "A. Monzino & Garlandini" il 20 maggio 1926 per riconoscere l'apporto sostanziale al proseguimento dell'attività anche del marito di Adele (Carlo Garlandini) e dei loro figli.
mandolino cordofono a pizzico
: 755 mm (lunghezza massima); profondità: 170 mm (guscio)
legno di abete; legno di acero
Pulzatto, Vilma (2023/05/08)