mandolino lombardo


1883

inventario
IGB-5634
autori
ambito genovese
collocazione
deposito
descrizione
Mandolino lombardo a sei corde singole. La tavola armonica è in due pezzi a specchio di abete con buca ovale a forma di cuore e decorazione con cinque filetti. Il battipenna è in palissandro e il ponticello, fisso e con baffi, è probabilmente in ebano. Il filetto sulla tavola è realizzato con decorazione a losanghe alternate in legno chiaro, probabilmente acero e palissandro. Il guscio è a quindici doghe in acero e palissandro con filetti nello stesso tipo di legno. La calotta è in palissandro. Le due doghe esterne e la calotta sono decorate con motivi floreali in legno di acero e palissandro. Nella giunta tra le doghe sono presenti strisce di rinforzo. La vernice è di gommalacca. Il manico e il cavigliere sono in un pezzo unico probabilmente di acero tinto nero o faggio. La decorazione nel frontale della cassetta dei piroli è realizzata con lo stesso filetto usato nella tavola armonica. Lo scudo del cavigliere a falcetto è in materiale plastico tipo bachelite, oro finto e lastra a imitazione di madreperla. I sei piroli sono in ebano. La tastiera, scavata in ebano e sopraelevata, ha venti tasti in alpacca con settimo tasto all'altezza dell'attacco manico-cassa. All'interno della cassa armonica sono posizionate tre catene: due in corrispondenza della parte sopra la buca e una in corrispondenza della parte sotto la buca.

Gli strumenti realizzati da Enrico Rocca sono di ottima liuteria. I suoi violini per la perfezione delle linee, la dimensione elegante del riccio e la vernice brillante ricordano i modelli di Stradivari.
definizione
mandolino lombardo
misure
lunghezza: 560 mm; larghezza: 220 mm; lunghezza: 300 mm (cassa armonica); larghezza: 46 mm (cassa armonica); larghezza: 220 mm (cassa armonica); lunghezza: 265 mm (manico); lunghezza: 105 mm (manico); lunghezza: 160 mm (manico); larghezza: 40 mm (manico); larghezza: 46,5 mm (manico); lunghezza: 217 mm (tastiera); spessore: 2 mm (tastiera); lunghezza: 305 mm (corda vibrante); larghezza: 140 mm (ponticello); altezza: 22,5 mm (ponticello); spessore: 10 mm (ponticello)
materiali
legno di abete; legno di acero; legno di palissandro; legno di faggio tinto; legno di ebano; nylon; alpacca; budello; budello rivestito in metallo
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
iscrizioni
Rocca Enrico fu Giuseppe/fabbricatore e riparatore/Di qualsiasi strumento a corda/Primato all'esposizione mondiale - musicale di Milano 1881 1883 Genova via dei Serv 48, interno 11 (firma / documentaria)
Dr. Enrico Cignozzi Commercialista Via Clerici 11 - telefono 89-786 Milano (documentaria)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/a plettro/Mandolino (321.321-6)
tipologia
mandolino
scheda ICCD
SM