Geniatus


1928

inventario
IGB-10945
autori
Gundka Werk GmbH (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Macchina ad indice posizionabile installata su una base di legno rettangolare. Il telaio, in metallo verniciato di nero, presenta il lato anteriore semicircolare. In corrispondenza di questo lato si trova un indice anch'esso semicircolare sul quale sono riportati 60 segni. Lungo l'indice si muove un puntatore collegato ad una navetta semicircolare. I caratteri sono riportati su una fascia di gomma montata nella parte anteriore della navetta; una piccola barra verticale tiene separata la fascia di gomma dalla navetta, in modo tale che il carattere sia portato in rilievo al momento della stampa. Dalla parte anteriore della macchina sporge la barra spaziatrice, mentre sul lato sinistro della macchina sono posizionati due tasti di colore bianco e rosso che azionano due diversi sollevamenti della navetta portacaratteri. Due portanastri orizzontali si trovano ai lati della navetta. Il carrello portarullo con vassoio reggicarta semicircolare è sprovvisto di maniglia per il movimento di ritorno, comandato dalla barra spaziatrice.

Nel periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale in Germania vennero prodotte una serie di macchine per scrivere di concezione relativamente semplice, ma che ebbero un notevole successo di mercato grazie ai costi contenuti. La Geniatus è un buon esempio di queste macchine.
Tale macchina è generalmente riferita alla Gundka Werk GmbH, già produttrice di altre macchine ad indice, ma non è stata ancora raggiunta una certezza assoluta dell'attribuzione.
definizione
macchina per scrivere a indice
misure
altezza: 14,5 cm ca.; larghezza: 27 cm ca.; lunghezza: 24 cm ca.; peso: 4 kg ca.
materiali
metallo; legno; gomma; ebanite
acquisizione
Aymerich Laconi, Maria Marina (1955)
iscrizioni
GENIATUS (commerciale)
3968 11 MAR 1928 (documentaria)
10945 (inventariale)
settore
Macchine per ufficio
tipologia
macchina per scrivere
scheda ICCD
PST