Macchina per scrivere Lambert N.2

1900 - 1910

Lambert, Frank (progettista) ; Hebert, Sidney (costruttore)
La macchina ha un telaio in metallo verniciato di nero. I caratteri si trovano in file concentriche su una superficie semisferica, collegata per mezzo di un elemento in plastica ad un disco con 28 bottoni; ogni bottone riporta tre caratteri. Il disco è libero di oscillare attorno al proprio asse. Sul lato sinistro del disco è presente una leva per il comando delle maiuscole. Il gruppo della semisfera portacaratteri e del disco oscillante costituisce il cinematico ed è montato su un braccio metallico, ribaltabile all'indietro per permettere di inserire e leggere il foglio di carta sul rullo. Sul retro del braccio è posto un campanello. Il rullo, rivestito di gomma, si trova nel carrello posizionato al di sotto del braccio del cinematico.

La prima macchina Lambert fu brevettata nel 1884 da Frank Lambert, inventore di orgine francese, ma residente a Brooklyn; la produzione tuttavia iniziò soltanto nei primi anni del 1900. Vennero prodotti tre modelli di macchine Lambert: il primo, prodotto in soli 3000 esemplari, dava la possibilità di stampare anche in corsivo ruotando la tastiera a disco. Questa caratteristica fu eliminata dal successivo modello N. 2, per il resto del tutto simile al precedente. Il terzo modello infine presentava un carrello più ampio e l'iscrizione in rilievo sostituita da una decalcomania.
Le macchine Lambert vennero prodotte in Germania dalla German Gramophone Co. di Hannover ed in Francia dal costruttore Sidney Hebert di Dieppe.
macchina per scrivere a battitura radiale
altezza: 16 cm; larghezza: 28,5 cm; lunghezza: 19 cm
ghisa; acciaio; gomma; ebanite
Olivetti S.p.A. (1955)