Macchina per scrivere Kanzler N.3

1903 - 1912

Macchina standard con telaio metallico verniciato di nero. La tastiera AZERTY, lievemente semicircolare, presenta 44 tasti circolari neri con bordo metallico, disposti su quattro file. I caratteri di questa macchina per scrivere sono montati, in gruppi di otto, su undici aste, collegate con un sistema di leve ai tasti in modo tale che, ad ogni colonna di tasti sulla tastiera, corrisponda un'unica asta. Le aste portacaratteri sono disposte radialmente attorno al punto di stampa sul rullo. La cesta delle leve è affiancata sui due lati da bobine di nastro orizzontali. La calotta a protezione della cesta delle leve è di colore nero con angolature smussate. Dai lati della parte anteriore della macchina sporgono i due tasti delle maiuscole in ebanite che comandano il sistema di movimento della cesta.

macchina per scrivere a battitura radiale
altezza: 22 cm; larghezza: 36 cm; lunghezza: 38 cm
ghisa; acciaio; ebanite; gomma
Olivetti S.p.A. (1955)