Macchina per scrivere Pittsburg N.10

1900 - 1910

La macchina è installata su una base di legno di forma rettangolare, con serrature. La tastiera QWERTZ ha tasti neri, disposti su quattro file. I martelletti riposano in posizione orizzontale alle spalle della tastiera; la barra spaziatrice è in metallo nichelato. La macchina non è provvista di calotta protettiva della cesta delle leve di modo che tutti i meccanismi sono visibili. Anteriormente al carrello sono posti due portabobine verticali in metallo. Il carrello presenta due manopole in ebanite ai lati e una leva per il ritorno sul lato destro. Tastiera, cesta delle leve e carrello sono facilmente staccabili. Sul retro della macchina è presente un campanello per l'avviso di fine riga.

Le prime macchine ideate da James D. Daugherty nel 1890 furono le prime macchine per scrivere a scrittura completamente visibile. Queste macchine, prodotte inizialmente dalla Daugherty Typewriter Co. e successivamente dalla Pittsburg Writing Machine Co., introdussero inoltre una fisionomia completamente nuova nell'aspetto delle macchine per scrivere. Il problema di queste macchine, tuttavia, consisteva nella scarsa tenuta dell'allineamento, dovuta alla relativa lunghezza delle leve dei martelletti.
macchina per scrivere a martelletti portacaratteri
altezza: 22 cm; larghezza: 35 cm; lunghezza: 40 cm; peso: 18 kg
ghisa; acciaio; gomma; ebanite; legno
Olivetti S.p.A. (1955)