plastico


1933

inventario
IGB-6670
identificazione
del soggetto
Modello dell'assedio di Avaricum
collocazione
M2/ Gallerie Leonardo
descrizione
modello che riproduce l'assedio romano alla cittadella di Avaricum.

Il plastico venne realizzato dall'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio, sotto la guida del Gen. Enrico Clausetti, in occasione dell'Esposizione Universale di Chicago nel 1933, e venne esposto, insieme ad un altro modello che riproduceva l'assedio di Avaricum, nel padiglione italiano. L'Esposizione di Chicago del 1933- 34, conosciuta come "1833- A Century of Progress - 1933", venne realizzata per celebrare i primi cento anni di storia della città e dedicata all'innovazione tecnologica. Il padiglione italiano puntava sul rendere noto al pubblico il percorso di sviluppo artistico- tecnologico ovvero di come il genio italiano era riuscito a svilupparsi sia nell'arte, sia nei lavori manuali dall'artigianato all'arte della guerra. In particolare questi due modelli, riproducono gli assedi adottati da Giulio Cesare per le conquiste delle cittadelle galliche di Alesia (52 a.C.) e Avaricum, oggi Bourges, (52 a.C), descritti nell'opera "Commentarii de Bello Gallico" (58-50 a.C.)
Il plastico dell'assedio di Avaricum presenta un vallo, terrazzamento caratterizzato da torri di avvistamento,sulla cui parete esterna vi si trovavano dei ceppi, ovvero dei grossi rami di legno conficcati nel terreno, per impedire la salita sul vallo. Sono presenti anche due fossati, il campo libero di battaglia, con "cippi", "lilia" e "stimuli" metallici.
Scoppiata nel 52 a.C. la rivolta capitanata da Vercingetorige ed iniziata da parte dei rivoltosi la guerriglia con distruzioni e incendi, Cesare decise di impossessarsi di Avaricum, capitale dei Biturigi, città ricca e prospera, una delle poche che si era salvata dalla distruzione poichè era ritenuta in posizione imprendibile, posta in posizione elevata, chiusa da mura e circondata da paludi e finestre. A causa di queste difficili condizioni topografiche non era possibile assediare da ogni la città, Cesare si limitò ad erigere nell'unico punto accessibile una struttura di legno per poter dare la scalata alle mura della città. L' Assedio di Avaricum durò circa un mese.
definizione
plastico
misure
altezza: 41 cm; larghezza: 98,3 cm; profondità: 129,6 cm; altezza: 35 cm; larghezza: 98,3 cm; profondità: 129,6 cm
materiali
legno (sagomatura); gesso (modellatura); vetro; tempera; metallo (sagomatura); metallo; tela
acquisizione
Consiglio Nazionale delle Ricerche
settore
Collezioni d'arte
tipologia
plastico
scheda ICCD
OA