plastico


1933 circa

inventario
IGB-16387
identificazione
del soggetto
Teatro anatomico dell'Università di Padova, secondo Fabrizio d'Acquapendente
collocazione
deposito
descrizione
Plastico separabile in due pezzi con le sezioni colorate in verde.

Il plastico venne realizzato dalle officine del Comitato Nazionale delle Ricerche per l'Esposizione Universale del 1933 svoltasi a Chicago. Tema dell'esposizione era lo sviluppo scientifico- tecnologico.
Il modello riproduce il teatro, presente a Palazzo Bo a Padova, completato nel 1595, prima struttura permanente concepita per accogliere gli studenti durante le lezioni di anatomia e chirurgia.
A partire dal XV secolo con lo sviluppo degli studi di anatomia si cominciano a costruire strutture lignee provvisorie volte ad ospitare le lezioni degli anatomisti che si caratterizzavano come veri propri interventi chirurgici o autopsie. La struttura dell'edificio è a forma di cono rovesciato, articolato in sei ordini con ampiezza variabile tra 7,56m e 2,97m; ciò permette una buona visione del centro dell'aula da tutti gli scranni, persino dalle file più in alto. Non vi è una documentazione certa sulla committenza, alcuni storici considerano Girolamo Fabrici D'acquapendente, medico e professore di medicina all'università padovana, committente e finanziatore del teatro.
definizione
plastico
misure
altezza: 45 cm; larghezza: 50 cm; profondità: 45 cm
materiali
legno (tempera)
acquisizione
Consiglio Nazionale delle Ricerche (1953)
settore
Collezioni d'arte
tipologia
plastico
scheda ICCD
OA