Scatola di fiammiferi - Marca Luigi De Medici
Scatola di fiammiferi di forma cilindrica; interamente realizzata in cartapaglia è costituita da due pezzi, la scatola e il coperchio. Sulla superficie esterna della scatola sono stampate, in blu su sfondo bianco, disegni allegorici con, al centro, lo stemma sabaudo posto tra due medaglioni con le effigi di
. e Re Vittorio Emanuele II° con le scritte Vienna 1878 e Torino 1848. Vi è, inoltre, il marchio, di colore arancio e blue, della Società Anonima Fabbriche Riunite di Fiammiferi Milano. Sulla parte superiore e inferiore delle immagini sono riportati il nome della fabbrica "Marca Luigi De Medici" e del gruppo di appartenenza "Società Anonima Fabbriche Riunite di Fiammiferi Milano". Sul coperchio c'è la zona del ruvido, sabbia o polvere di vetro, per l'accensione dei fiammiferi, mentre sul fianco sono stampate, in blue su sfondo bianco, le caratteristiche dei fiammiferi "Lumiferi N° 0 con zolfo".
I fiammiferi, 50 pezzi, sono realizzati con fuscelli in legno di pioppo paraffinato a forma quadrangolare con capocchia di innesco in zolfo di colore marrone.
IGB-11342