Scatola di fiammiferi - Marca Dellacha
inventario
IGB-11341
collocazione
deposito
descrizione
Scatola di fiammiferi di forma cilindrica; interamente realizzata in cartapaglia è costituita da due pezzi, la scatola e il coperchio. Sulla superficie esterna vi sono stampate, in blu scuro su sfondo bianco, alcuni arabeschi con un trittico nei cui spazi estreni, sono disegnate due figure allegoriche e al centro lo stemma sabaudo. Ai lati estremi del trittico vi è il nome della fabbrica "Marca A. Dellachà" e il marchio, di colore arancio e blue, della Società Anonima Fabbriche Riunite di Fiammiferi Milano. Sul coperchio c'è la zona del ruvido, sabbia o polvere di fetro, per l'accensione dei fiammiferi, mentre sul fianco sono stampate, in blue scurosu sfondo bianco, il nome della Società "Società Anonima Fabbriche Riunite di Fiammiferi Milano" e la tipologia dei fiammiferi " bossolo solforato N° 13". Su questo lato è stata incollata un'etichetta di carta su cui è stato scritto, manualmente, il N° 13 (tipologia dei fiammiferi) e n.75 (probabilmente la quantità di fiammiferi contenuti nella confezione).
I fiammiferi sono realizzati con fuscelli in legno di pioppo paraffinato a forma quadrangolare con capocchia di innesco di colore nero.
I fiammiferi sono realizzati con fuscelli in legno di pioppo paraffinato a forma quadrangolare con capocchia di innesco di colore nero.
definizione
scatola di fiammiferi
misure
altezza: 6.4 cm; diametro: 3.5 cm
acquisizione
Società Anonima Fabbriche Fiammiferi ed Affini - S.A.F.F.A. (1989)
settore
Storia del Fiammifero
tipologia
scatola di fiammiferi
scheda ICCD
PST