violino piccolo


1900 - 1910

inventario
IGB-5621
autori
ambito italiano
collocazione
deposito
descrizione
La tavola armonica è in due pezzi di abete. Il fondo è in due pezzi di acero a marezzatura lieve. La testa, innestata al manico, è assimmetrica e stretta nella parte centrale. La tastiera e la cordiera sono in ebano. Il filetto è probabilmente in acero inframezzato da acero tinto. Il fondo è fissato allo zocchetto con tre chiodi in legno posti sotto la nocetta. I piroli, due dei quali tinti, sono in bosso. I fori dei piroli sono stati modificati. Il capotasto inferiore continua sulle fasce.

Antonio Zanotti, autore indicato nell'etichetta, era originario di Lodi e lavorò a Mantova nella prima metà del settecento. Costruì violini di buona fattura su modelli Pietro Guarnieri, Guadagnini e Amati. Lo stile di costruzione dello strumento non ricorda però quello di Antonio Zanotti. Si ritiene pertanto che lo strumento non sia originale.
definizione
violino piccolo
misure
lunghezza: 535 mm; larghezza: 183 mm; altezza: 105 mm; lunghezza: 303 mm (cassa armonica); larghezza: 150 mm (cassa armonica); larghezza: 100 mm (cassa armonica); larghezza: 183 mm (cassa armonica); altezza: 33 mm (fasce); lunghezza: 116 mm (manico); lunghezza: 238 mm (tastiera); lunghezza: 98 mm (cordiera); lunghezza: 172 mm (diapason); lunghezza: 286 mm (corda vibrante)
materiali
legno di abete; legno di acero; legno di ebano; legno di bosso; legno di palissandro; metallo; budello
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
iscrizioni
"Antonio Zanotti // nel mantoano 1740" (firma / documentaria)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/ad arco/Violino (321.322-71)
tipologia
violino
scheda ICCD
SM