violino


1860

inventario
IGB-5620
autori
Ceruti, Enrico (costruttore) ; Giacomo e Leandro Bisiach (costruttore ponticello)
collocazione
deposito
descrizione
Strumento su modello Stradivari. La tavola armonica è in due pezzi di abete. Il fondo è in due pezzi di acero marezzato con venatura convessa. Le fasce sono in acero. La tastiera, i piroli, i capotasti, il bottone e la cordiera sono in ebano. Il filetto è in ebano e acero. Il manico, non originale, è in acero con riccio innestato. Il ponticello, firmato Leandro Bisiach, è in acero. La vernice, probabilmente ad alcool, è di colore giallo arancio. All'interno della cassa armonica è posizionata una catena longitudinale. Lo stile, in generale, è preciso e piacevole con bombature che richiamano quelle dei liutai classici cremonesi.

Lo strumento, donato da Emma Vecla, è stato il primo strumento della collezione del museo. Venne acquistato per la "Associazione Amici Museo" nell'aprile 1961 da Benvenuto Disertori, noto esperto del ramo e collezionista.
definizione
violino
misure
lunghezza: 60 mm; larghezza: 217 mm; lunghezza: 370 mm (cassa armonica); larghezza: 180 mm (cassa armonica superiore); larghezza: 120 mm (cassa armonica mediana); larghezza: 217 mm (cassa armonica inferiore); altezza: 41 mm (fasce); lunghezza: 130 mm (manico); larghezza: 33 mm (manico); lunghezza: 275 mm (tastiera); lunghezza: 130 mm (cordiera); lunghezza: 193 mm (diapason); lunghezza: 326 mm (corda vibrante)
materiali
legno di abete; legno di acero; legno di ebano; metallo
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
iscrizioni
Enricus Ceruti fecit / Cremonae 1860 E.F.C. (firma / documentaria)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/ad arco/Violino (321.322-71)
tipologia
violino
scheda ICCD
SM