apparecchio fotografico da studio, a soffietto, con messa a fuoco a doppia cremagliera


1920 ca. - 1940 ca.

inventario
IGB-8869
autori
Lamperti & Garbagnati (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Questo apparecchio fotografico è costituito prevalentemente in legno con soffietto in pelle.
L'apparecchio veniva trasportato, mediante una maniglia in cuoio posta superiormente, ripiegato per minor ingombro e per proteggere il soffietto. Una volta sbloccati i dispositivi metallici che lo tengono ripiegato ed aperto lo sportello in legno, il soffietto può scorrere sulle apposite guide in legno poste all'interno dello sportello stesso. L'interno dello sportello è costituito da due parti scorrevoli una sull'altra.
Posteriormente veniva inserito il porta lastre e attraverso due rotelle poste lateralmente sullo sportello era possibile variarne la distanza rispetto all'obiettivo permettendo la messa a fuoco.
Nel porta lastre è attualmente inserito un vetro smerigliato che veniva utilizzato per l'inquadratura e la messa fuoco.
Il vetro (e quindi le lastre) ha dimensioni 24x24cm. Sul vetro sono tracciati altri formati possibili, sia quadrati che rettangolari (18x24cm,18x18cm, 13x18cm, 9x12cm).
Sulla parete frontale è inserito un porta obiettivo costituito da un telaio in legno scorrevole verticalmente, all'interno del quale è inserito un supporto in legno estraibile con il porta obiettivo vero e proprio scorrevole orizzontalmente.
L'obiettivo non è presente.
Sotto allo sportello apribile è inserito un foro filettato per il posizionamento su un cavalletto.

Nell'ultimo quarto del XIX secolo, l'avvento delle lastre fotografiche a collodio secco e la velocizzazione dei tempi di esposizione, permisero ai fotografi professionisti di dedicarsi di più alla scelta dei soggetti e di meno alla preparazione delle lastre.
Gli apparecchi fotografici per quanto sempre in legno e di grandi dimensioni, divennero richiudibili e più facilmente trasportabili e divennero strumenti per documentare eventi, viaggi, guerre o per scopi di documentazione scientifica.
definizione
apparecchio fotografico da studio, a soffietto, con messa a fuoco a doppia cremagliera
misure
altezza: 36 cm ca.; larghezza: 30 cm ca.; lunghezza: 40 cm ca.; peso: 5 kg ca.; altezza: 11 cm (apparecchio chiuso)
materiali
legno; ottone; metallo; cuoio
iscrizioni
MUSEO SCIENZA 8869 MILANO (documentaria)
settore
Fotocinematografia
tipologia
apparecchio fotografico
scheda ICCD
PST