motrice a vapore verticale a doppia espansione

Questa motrice è costituita da due cilindri verticali di sezione differente collegati tra loro e sorretti da una struttura in metallo.
Ciascun cilindro presenta fori di collegamento ai raccordi del vapore proveniente da una caldaia.
Dai cilindri fuoriescono due aste dei rispettivi stantuffi presenti all'interno.
Ciascuna di queste aste è collegata ad una biella e tramite due manovelle, queste sono collegate ad un albero motore posto nella parte bassa della motrice. Le due manovelle sono a gomito a 90° tra loro.
All'albero motore è fissato anche un piccolo volano.
Alla base della motrice sono inserite delle pompe per la lubrificazione dei dispositivi.
Vicino ai cilindri è presente una leva per invertire il moto, collegata mediante aste all'albero motore.

Nelle motrici marine, per ottenere buoni rapporti di espansione, bisognava avere grandi rapporti tra cilindri di alta e bassa pressione. Quindi, generalmente, si doveva ricorrere alle espansioni multiple: doppia, tripla, ecc. Ciò si accordava anche con il bisogno di avere più manovelle per assicurare l'avviamento istantaneo della macchina in qualunque posizione e in qualunque verso.
motrice a vapore verticale a doppia espansione
altezza: 90 cm ca.; larghezza: 58 cm ca.; lunghezza: 70 cm ca.
acciaio (fusione/ verniciatura); ottone; bronzo; ghisa
Museo Navale di La Spezia (1957)
2230 (documentaria)
Energia