Grammofono His master's Voice

Gramophone Company (produttore)
Grammofono a cassetta in legno scuro rettangolare decorata e verniciata.
Sul lato destro della cassetta si trova un'apertura per l'alloggiamento della manovella di carica del meccanismo a molla. Sul lato anteriore si trova il marchio di fabbrica, un cane seduto davanti a un grammofono, poco leggibile.
Sul pannello superiore è montato il giradischi, coperto da un panno verde. Vi è poi il supporto per la tromba a forma di giglio laccata bicolore in rosso ruggine e blu scuro, con intarsi dorati. Sempre sul pannello superiore si trovano il braccio che regge la puntina di riproduzione, e il regolatore della velocità di rotazione del disco, con una scala graduata sulla quale è visibile il numero 78 (giri al minuto).

grammofono a tromba a giglio
lunghezza: 45,5 cm (cassetta); larghezza: 40 cm (cassetta); altezza: 30 cm (cassetta); lunghezza: 60 cm (tromba); diametro: 58 cm (tromba)
legno; metallo; metallo (laccatura/ doratura)
Associazione Museo Enrico Caruso-Centro Studi Carusiani (2022)