Phonopostal


1905

inventario
IGB-7988
collocazione
deposito
descrizione
Apparecchio costituito da un corpo in metallo cromato, poggiante su una base rettangolare, anch'essa in metallo. La macchina è azionata da un motore a molla, sistemato all'interno di una copertura in lamiera; sul fianco destro della copertura si trova la chiave per il caricamento del motore. Il motore mette in rotazione un intelaiatura apribile, nella quale è da sistemare la fonocartolina da incidere o riprodurre. Al di sopra dell'intelaiatura è collocato il supporto per la puntina, il cui sollevamento e abbassamento sono comandati da una leva vicina al supporto. Sul lato posteriore è situata un'altra leva per l'avvio e l'arresto della rotazione del telaio. L'apparecchio è provvisto di due imbuti in cartone verde di dimensioni differenti per l'incisione e la riproduzione; in una scatoletta in cartone verde inoltre è conservata la testina per la riproduzione. La macchina è accessoriata con ventisette fonocartoline.

Il Phonopostal, introdotto sul mercato nel 1905, era un apparecchio ideato per l'incisione e la riproduzione di fonocartoline. Le fonocartoline avevano lo stessa formato delle cartoline postali, con il lato anteriore figurato e il lato posteriore trattato con una sostanza simile alla cera fonografica. Una volta incisa, la cartolina poteva essere affrancata e spedita per posta. L'ascolto del messaggio era possibile utilizzando un apparecchio dello stesso tipo.
definizione
grammofono per fonocartoline
misure
altezza: 14,5 cm; larghezza: 14,5 cm; lunghezza: 20 cm; lunghezza: 10,2 cm (tromba per incisione); diametro: 5,5 cm massimo (tromba per incisione); lunghezza: 23 cm (tromba per riproduzione); diametro: 10 cm (tromba per riproduzione)
materiali
metallo; carta; ebanite; mica
acquisizione
Eredi Goldfinger (1968)
iscrizioni
S.TÉ ANONYME DES / PHONOCARTES / LE PHONOPOSTAL / N. 338 / TÉBÉHEM PARIS / BREVETÉ FRANCE & ÉTRANGER (commerciale)
7368 (documentaria)
LE "PHONOPOSTAL" / BREVETÉ / EN FRANCE ET À L'ÉTRANGER / SOCIÉTÉ ANONYME DES PHONOCARTES / AU CAPITAL DE 600.000 FRS. / 68.BD KELLERMANN. PARIS / REPRODUCTEUR (commerciale)
LE "PHONOPOSTAL" / BREVETÉ / EN FRANCE ET À L'ÉTRANGER / SOCIÉTÉ ANONYME DES PHONOCARTES / AU CAPITAL DE 600.000 FRS. / 68.BD KELLERMANN. PARIS / ENREGISTREUR (commerciale)
LE "PHONOPOSTAL" / BREVETÉ / EN FRANCE ET À L'ÉTRANGER / SOCIÉTÉ ANONYME DES PHONOCARTES / AU CAPITAL DE 600.000 FRS. / 68.BOULD KELLERMANN.-PARIS (commerciale)
LE PHONO POSTAL S.TE DES PHONOCARTES PARIS / REPRODUCTEUR (documentaria)
ENREGISTREUR / "LE PHONO POSTAL" S.TE DES PHONOCARTES (documentaria)
7988 (inventariale)
mostre
Ti ricordi? Il Museo ti rinfresca la memoria
Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", 16 giugno 2007 -
settore
Tecniche del suono
bibliografia
Pesce A., La sirena nel solco: origini della riproduzione sonora, Napoli, Guida, 2005
tipologia
grammofono
scheda ICCD
PST