radioricevitore a valvole, auto costruito

inventario
IGB-10236
collocazione
M0/ Reti, Industrie e Consumi
descrizione
Radioricevitore costruito con scatole di montaggio Geloso

Questo radioricevitore fu costruito dal suo utilizzatore usando i pezzi e le istruzioni contenute in una scatola di montaggio Geloso.
La John Geloso S.A., fondata a Milano nel 1931, aveva come attività principale la produzione di materiale per radioricevitori e per amplificatori. Al tempo non esisteva ancora una produzione di massa di apparecchi radiofonici e chi ne voleva uno doveva spesso costruirlo da sé. Erano ancora molto pochi gli appassionati di radio-elettrotecnica che si potevano cimentare con questa sfida, ma per essi la Geloso mise in vendita dei kit per il completo assemblaggio di apparecchi riceventi.
Questa esperienza gettò le basi per la formazione professionale, teorica e pratica, dei futuri tecnici di settore, che poterono avvalersi anche di uno strumento efficace e originale come il "Bollettino Tecnico Geloso", una pubblicazione dalle dichiarate finalità formative e di studio. In esso, ogni aspetto legato ai nuovi apparati veniva affrontato e descritto con la precisione, chiarezza e semplicità che caratterizzava la comunicazione dell'azienda.
definizione
radioricevitore a valvole, auto costruito
misure
lunghezza: 24.5 cm; larghezza: 43 cm; altezza: 33.5 cm; peso: 3 kg
settore
Telecomunicazioni
tipologia
radioricevitore
scheda ICCD
NTR