violoncello


1868

inventario
IGB-5643
autori
collocazione
deposito
descrizione
Lo strumento ha una particolare forma a viola da gamba tipica dell'autore. La tavola armonica è in due pezzi di abete. Il fondo è in due pezzi di acero marezzato. La testa è intagliata con una decorazione di foglie di acanto. Il filetto è in legno da frutta, probabilmente ciliegio, e legno tinto. I piroli sono in ebano con una decorazione in madreperla. La tastiera ed entrambi i capotasti sono in ebano. Le corde sono in budello e due (sol, do) sono rivestite in metallo. Sulle due fasce superiori, destra e sinistra, sono visibili tracce di un precedente intervento di restauro. La vernice, ad alcool, è di colore giallo brunastro. Il puntale è in metallo. All'interno della cassa armonica è posizionata una catena longitudinale.

M. Richelme, nato a Marsiglia nel 1833 e morto nel 1896, studioò presso Yong nel 1850 per poi lavorare con Luppi - Caveaux, produttori principalmente di montature. Aprì nel 1867 un laboratorio in proprio. Nei suoi strumenti utilizzò una forma che denominò "modello Richelme" che ricorda la forme delle viole antiche ed è modellata secondo i principi acustici del fisico Savart. La maggior parte dei suoi strumenti hanno teste intagliate. Costruì anche bei violini di forma classica.
definizione
violoncello
misure
lunghezza: 1240 mm; larghezza: 454 mm; lunghezza: 768 mm (cassa armonica); larghezza: 365 mm (cassa armonica); larghezza: 266 mm (cassa armonica); larghezza: 454 mm (cassa armonica); altezza: 120 mm (fasce); lunghezza: 470 mm (manico); lunghezza: 280 mm (manico); lunghezza: 568 mm (tastiera); lunghezza: 220 mm (cordiera); lunghezza: 400 mm (diapason); lunghezza: 696 mm (corda vibrante); larghezza: 86 mm (ponticello)
materiali
legno di abete; legno di acero; legno di ebano; madreperla; legno da frutto tinto; budello; budello rivestito in metallo
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
iscrizioni
Fait a Marseille en 1868// par M. Richelme// auteur de la brochure// etude et observation// sur la liutherie ancienne et moderne 1868// 105 paiges in -8° (firma / documentaria)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/ad arco/Violoncello (321.322-71)
tipologia
violoncello
scheda ICCD
SM