violoncello 3/4


1760 circa

inventario
IGB-5622
autori
ambito mantovano
collocazione
deposito
descrizione
La tavola armonica è in due pezzi a specchio di abete con taglio radiale (non tangenziale). Il fondo è in due pezzi probabilmente di pioppo parzialmente marezzato. Le fasce sono probabilmente in pioppo parzialmente marezzato. Il filetto sia nella tavola sia nel fondo è in legno chiaro con due strati in ebano. Il manico e il riccio (originali) sono in acero. La tastiera (originale) e la cordiera sono in legno tinto a imitazione di ebano. Il capotasto è in ebano mentre quello inferiore è in osso. I piroli sono in legno chiaro (non in bosso, vista la venatura). Il ponticello di foggia antica (non originale) è in acero. La cordiera è in abete tinto nero con bottone in palissandro. La vernice è ad alcool e di colore rosso bruno. All'interno della cassa armonica è posizionata una catena classica longitudinale sul lato sinistro della tavola.

Gli strumenti realizzati da Alessandro Zanti sono di buona fattura, ma con verniciatura difettosa, e ispirati ai modelli di Stradivari e di Pietro Guarnieri.
definizione
violoncello 3/4
misure
lunghezza: 1170 mm; larghezza: 425 mm; lunghezza: 725 mm (cassa armonica); larghezza: 345 mm (cassa armonica); larghezza: 245 mm (cassa armonica); larghezza: 425 mm (cassa armonica); altezza: 110 mm (fasce); lunghezza: 138 mm (fori armonici); lunghezza: 445 mm (manico); lunghezza: 210 mm (manico); lunghezza: 235 mm (manico); larghezza: 31,5 mm (manico); larghezza: 44 mm (manico); lunghezza: 550 mm (tastiera); lunghezza: 234 mm (cordiera); lunghezza: 396 mm (diapason); lunghezza: 660 mm (corda vibrante)
materiali
legno di abete; legno di pioppo; legno di acero; legno di ebano; osso; legno tinto (imitazione ebano); legno di bosso; legno di palissandro
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/ad arco/Violoncello (321.322-71)
tipologia
violoncello
scheda ICCD
SM