Chiesa a pianta gemmata


1952 - 1953

inventario
IGB-24
collocazione
deposito
descrizione
Il modello è un'interpretazione di uno studio per una chiesa a pianta centrale. L'edificio è costituito, in pianta, da un ottagono regolare centrale, sormontato da tiburio e cupola, dove si affacciano, attraverso stretti passaggi, otto cappelle identiche, su ognuna delle quali insistono altrettanti absidi semicircolari. Anche le capelle radiali sono sormontate da cupole. La chiesa è inoltre sopraelevata su un basamento a tre gradoni anch'esso polilobato.

Nel Manoscritto B dell'Institut de France Leonardo esegue con estrema cura molti disegni raffiguranti edifici a pianta centrale, sia in pianta che in visione prospettica. La presenza di così tanti disegni è forse da mettere in relazione con il progetto di un mausoleo a pianta centrale per la famiglia Sforza che sarà poi realizzato, su ispirazione bramantesca, con la nuova tribuna della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Leonardo segue con interesse i lavori della tribuna, che costituisce il canone delle chiese a pianta centrale sormontate da cupola e tiburio poligonale.
In questo studio, Leonardo si esercita nella possibilità di sviluppo di una pianta per gemmazione, ossia articolando radialmente elementi simili per forma ma diversi per dimensione: questo sviluppo è chiaramente distinguibile anche in alzato, dove dall'imponente volume centrale digradano i cilindri delle cappelle e la fascia polilobata delle absdiole: lo spazio è gerarchicamente orientato dall'alto tamburo e dalla cupola a costoloni, che richiama le architetture di Filippo Brunelleschi.
definizione
modello architettonico
misure
altezza: 70 cm ca.; profondità: 78 cm ca.; larghezza: 78 cm ca.; peso: 80 kg ca.; diametro: 35 cm ca.
materiali
terracotta; legno
acquisizione
Comitato Nazionale per le Celebrazioni Leonardesche (1953)
settore
Leonardo
bibliografia
Leonardo da Vinci, I Manoscritti dell'Institut de France. Il Manoscritto B, a cura di Marinoni A., Firenze, Giunti Barbera, 1990

Arata G. U., Leonardo architetto e urbanista, Milano, Industrie Grafiche Italiane Stucchi, 1953

Chierici G, L'architettura a cupola, in Leonardo da Vinci, Novara, De Agostini, 1939
tipologia
modello
scheda ICCD
PST