Chiusa a porte battenti


1952 - 1953

inventario
IGB-42
autori
De Rizzardi, Alcide (progettista) ; Siriati, Alessandro (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
I portelli di chiusa servivano a aprire e chiudere le conche dei canali, oltre che a regolarne l'afflusso dell'acqua. Il modello è costituito da una struttura di legno su cui sono incardinati i due portelli battenti di una chiusa di canale. Uno dei due portelli possiede uno sportellino secondario manovrabile da un chiavistello. L'acqua è rappresentata da una lastra di plexiglass azzurro.

Realizzato dal Leonardo verso il 1506, durante la sua permanenza a Milano sotto il dominio francese, questo disegno ha per tema la conca di San Marco nel tratto terminale del Naviglio Martesana. Il tratto urbano di questo Naviglio viene reso infatti navigabile e unito alla cerchia interna all'inizio del XVI secolo grazie alla costruzione di tre conche, realizzate dall'ingegnere ducale Bartolomeo Della Valle .
Lo studio di Leonardo può essere riferito a un contributo concreto di miglioramento dei portelli oppure costiturne un primo rilievo dopo la loro costruzione. In entrambi i casi il disegno rappresenta un documento preziosissimo, perchè documenta per la prima volta una sistema tecnico che verrà utilizzato sui Navigli per i successivi 400 anni.
Nel foglio pieno di dettagli Leonardo disegna pianta e veduta prospettica dei portelli che servivano ad aprire e chiudere la conca, oltre che a regolarne l'afflusso dell'acqua. Questo modello di chiusa è della tipologia a porte battenti: le due parti dello sportello si chiudono formando un angolo ottuso tra di loro e appoggiandosi alla scanalatura di un gradone, così da resistere facilmente alla pressione esercitata dall'acqua.
Nel dettaglio è rappresentato un meccanismo di apertura e chiusura dei portelloni: un piccolo sportello a chiavistello, manovrabile dall'alto, permetteva un afflusso di acqua sufficiente per equilibrare la pressione ai due lati della porta principale. L'apertura dei portelli avveniva verso l'interno ed era così più agevole.
definizione
modello interpretativo
misure
altezza: 30 cm ca.; larghezza: 50 cm ca.; profondità: 40 cm ca.; peso: 5 kg ca.
materiali
legno; ferro; plexiglass
acquisizione
Comitato Nazionale per le Celebrazioni Leonardesche (1953)
settore
Leonardo
bibliografia
Leonardo da Vinci, Il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano, a cura di Marinoni A., Firenze, Giunti Barbera, 1979, 12

Sutera S., Leonardo : le fantastiche macchine di Leonardo da Vinci al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano : disegni e modelli, Milano, Skira, 2001

Gallerie Leonardo, Le Gallerie di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, 1963
tipologia
modello
scheda ICCD
PST