Modello di ponte girevole a profilo parabolico

1952 - 1953

Il modello rappresenta un ponte a profilo parabolico costruito sopra un corso d'acqua. Sulla sinistra, la parte terminale di una strada costruita su un terrapieno che termina in corrispondenza dell'inizio del ponte. Il perno del ponte è costituito da un cassone appesantito da pietre. Il ponte, a un'unica campata centinata, è a profilo parabolico. L'estremità libera, sottile e leggera, poggia - quando il ponte è chiuso - su un sostegno di tronchi dall'altra parte della riva, dove ricomincia la strada. Il perno del ponte è collegato a due argani posizionati ai due lati del terrapieno.

Leonardo descrive e progetta numerosi ponti girevoli, ad incastro e a cavalletti, spesso con funzione militare. Questi ponti dovevano essere edificabili con materiale facilmente reperibile e trasportabile. Nella sua lettera a Ludovico il Moro, li descrive come "ponti leggerissimi e forti atti a portare facilissimamente, e con quelli seguire e alcune volte fuggire li nemici, e altri securi e inoffensibili da foco di battaglie, facili e comodi da levare e ponere".
modello interpretativo di ponte girevole
altezza: 45 cm ca.; larghezza: 114 cm ca.; profondità: 82 cm ca.; peso: 35 kg ca.
legno; corda; ferro; vetro
Comitato Nazionale per le Celebrazioni Leonardesche (1953)
Leonardo
Scienza Tecnica, Scienza e Tecnica di Leonardo : Artiglieria-Genio-Marina-Aeronautica, Roma, Stabilimento Fotomeccanico dell'Aeronautica, 1952