vaso


1860 - 1890

inventario
IGB-1322
identificazione
del soggetto
decorazioni geometriche
autori
manifattura giapponese
collocazione
deposito
descrizione
Vaso in bronzo a smalti champlevé a pianta esagonale, con piede strombato, spalla alta, collo strombato e bocca a parete verticale con labbro everso. Sul collo si trovano due manici a protromi zoomorfe arcaicizzanti stilizzate. Decorazione con smalti verde, rosso, bianco, blu e blu scuro, a fitti disegni geometrici e fitomorfi.

Gli smalti cloisonné sono stati importati in Giappone dalla Cina, che per prima ha sviluppato e migliorato una tecnica di origine occidentale. Adoperati soprattutto per i fornimenti di spada, gli smalti giapponesi non erano però utilizzati su grandi superfici. Solo attorno alla seconda metà del XIX secolo, in Giappone si iniziò a produrre oggetti che utilizzassero come decorazione prevalente il cloisonné. Nel giro di poche decine di anni si passò così da una produzione rozza con smalti dall'aspetto "fangoso" a realizzazioni con smalti lucidi e brillanti, senza la evidente presenza dei fili di rame atti a separare i colori.
Questo esemplare appartiene a una fase intermedia dello sviluppo del cloisonné in Giappone, e si distingue dalle antiche produzioni cinesi che presentano smalti più chiari e vivaci.
definizione
vaso
misure
altezza: 45,4 cm; diametro: 33 cm; peso: 6 kg; altezza: 45,4 cm (vaso); diametro: 30 cm (vaso); peso: 6,8 kg (vaso); altezza: 13 cm (base in legno); diametro: 33 cm (base in legno); peso: 1,2889 kg (base in legno)
materiali
bronzo (smaltatura); smalto (lavorazione cloisonné)
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
iscrizioni
$$$ (documentaria)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Irvine G., Japanese Cloisonnè, London, Victoria and Albert Museum, 2006
tipologia
vaso
scheda ICCD
OA