scultura
1800 ca. - 1930 ca.
inventario
IGB-1174
identificazione
del soggetto
Montagna degli immortalidel soggetto
autori
manifattura cinese
collocazione
deposito
descrizione
Scultura in cristallo di rocca, riproducente due montagne unite a formare due vasi. L'oggetto è decorato a basso rilievo con un cervo e una gru nei pressi di un pino e un fungo (lingzhi).
Il cristallo era apprezzato in Cina per la purezza e trasparenza della pietra. Queste qualità, associate all'onore, erano di ispirazione per il funzionario-letterato, i poeti e gli artisti che miravano alla perfezione e alla sobrietà. I motivi animali e vegetali qui rappresentati sono fra i più comuni nell'arte cinese e tutti simboleggiano longevità. Solitamente la gru e il pino si ritrovano associati al cervo, alla tartaruga, o alla pietra. Gru e pino formano il detto "song he tong chun", un augurio di lunga vita dedicato ai novelli sposi, mentre il cervo e la gru per assonanza rappresentano le sei direzioni dell'universo "liu - he".
Il cristallo era apprezzato in Cina per la purezza e trasparenza della pietra. Queste qualità, associate all'onore, erano di ispirazione per il funzionario-letterato, i poeti e gli artisti che miravano alla perfezione e alla sobrietà. I motivi animali e vegetali qui rappresentati sono fra i più comuni nell'arte cinese e tutti simboleggiano longevità. Solitamente la gru e il pino si ritrovano associati al cervo, alla tartaruga, o alla pietra. Gru e pino formano il detto "song he tong chun", un augurio di lunga vita dedicato ai novelli sposi, mentre il cervo e la gru per assonanza rappresentano le sei direzioni dell'universo "liu - he".
definizione
scultura
misure
altezza: 13 cm ca.; profondità: 6 cm ca.; lunghezza: 10 cm ca.; peso: 0,7 kg ca.; altezza: 9,6 cm (vaso); profondità: 5 cm (vaso); lunghezza: 9,5 cm (vaso); peso: 0,5742 kg (vaso); altezza: 3 cm (base in legno); profondità: 6 cm (base in legno); lunghezza: 10 cm (base in legno); peso: 0,0505 kg (base in legno)
materiali
cristallo (molatura)
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Keverne Roger, Jade, London, Anness Publishing, 1991
Hansford H., Chinese Jade Carving, London, Lund Humphries, 1950
Davis F., Chinese Jade, London, Commodore Press, 1946
Chinese Jade: an Important Private Collection, London, Spink and Son, 1991
Rawson J., Chinese Jade from the Neolithic to the Qing, London, British Museum Press, 2002
Shangai Museum, Hong Kong, Chen Xiejun, 2007
Eberhard, W., Dizionario dei simboli cinesi, Roma, Ubaldini editore, 1999
Fang, J., Symbols and Rebuses in Chinese Art. Figures, Bugs, Beasts and Flowers, Berkeley/ Toronto, Ten Speed Press, 2004
Hansford H., Chinese Jade Carving, London, Lund Humphries, 1950
Davis F., Chinese Jade, London, Commodore Press, 1946
Chinese Jade: an Important Private Collection, London, Spink and Son, 1991
Rawson J., Chinese Jade from the Neolithic to the Qing, London, British Museum Press, 2002
Shangai Museum, Hong Kong, Chen Xiejun, 2007
Eberhard, W., Dizionario dei simboli cinesi, Roma, Ubaldini editore, 1999
Fang, J., Symbols and Rebuses in Chinese Art. Figures, Bugs, Beasts and Flowers, Berkeley/ Toronto, Ten Speed Press, 2004
tipologia
scultura
scheda ICCD
OA